Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

30 maggio 2008

Mostra di grafica d'arte: Il Cavaliere di Dürer è tornato

In esposizione all’Ambrosiana incisioni e acquarelli del grande artista tedesco

di Stefania Clerici


Milano - Esiste una terra dove uno dei famosi cavalieri “senza macchia e senza peccato” procede altero ed elegante, avanzando a cavallo fra i sentieri dell’anima. È una terra frusciante di carta, solcata dai graffi delle incisioni che diventano carezze d’inchiostro nell’opera celeberrima Il cavaliere, la Morte e il Diavolo (1513), di Albrecht Dürer.

Questo ed altri capolavori sono stati i protagonisti della mostra Dürer all’Ambrosiana (14 novembre 2007 – 30 marzo 2008): nella bella cornice delle sale della famosa Pinacoteca è stato ospitato il celebre Cavaliere che accoglieva il visitatore all’inizio del percorso museografico ed espositivo. Quest’opera rappresenta infatti il culmine stilistico della fase in cui l’artista tedesco si dedicò alle incisioni in rame, producendo altri capolavori come S. Girolamo nello studio e La Malinconia. Comune è l’aspirazione a un simbolismo velato, per il quale la figura del Cavaliere può essere letta “come soldato di Cristo che deve combattere nella sua vita di credente contro il male (il Diavolo) e il peccato (la Morte spirituale).” (Marco Navoni, curatore della preziosa pubblicazione Dürer all’Ambrosiana, la quale “contiene le riproduzioni dei quattordici disegni - alcuni acquerellati - appartenenti alla collezione della Biblioteca Ambrosiana e che la critica più recente ritiene con sicurezza autografi di Dürer, accanto alla pregevole serie di incisioni dedicate dall’artista tedesco al libro biblico dell’Apocalisse”).

Di fronte a Il cavaliere, la Morte e il Diavolo lo spettatore (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_29_
il_cavaliere_di_duerer_tornato_01.htm

22 maggio 2008

Donations of ex libris and free graphics: Mario Benedetti, Anna Maria De Nigris, Liliana Esteban, Erica Forneris, Giorgio Rovelli



(by G.N.)

Welcome back to the feature "Donations of ex libris". The last time we published a donation by di Mariaelisa Leboroni (search results on Artifex)..

Index of donations is here.

Today, we report of the four graphics donated by AIE (Associazione Italiana Ex Libris - Italian Ex Libris Society) to its supporting members (as opposed to ordinary members). They are: an ex libris by Mario Benedetti for AIE; a free graphic by Anna Maria De Nigris with the theme "Pinocchio in the kitchen"; an ex libris by Erica Forneris for AIE; the AIE membership card 2008 donated by Giorgio Rovelli.

We close the gallery with three ex libris, donated to Artifex by the Argentinian artist, Liliana Esteban.

We thank all the many artists and collectors, who are sending in their ex libris.

We remind that all the graphics we receive as gift will be mentioned. Those graphics we determine the most interesting will also be reproduced - please allow for the website schedule time constraints.
N.B. Dimensions DO NOT respect the 1:1 ratio.

Ex libris n° 1:
Artist: Mario Benedetti
Holder: AIE (donor)
Year of production: 1992/2007
Technique used: C3+C5+carborundum
Print run: (...)



http://www.artifexlibris.com/
bne_2008_05_15_
donations_of_ex_libris_and_free_graphics.htm

21 maggio 2008

Presentazione catalogo di libere grafiche: Roberto Tonelli: "Rincorrere il vento" e "Repertorio dei silenzi"

(a cura di G.N.)

Ci siamo occupati più volte di Roberto Tonelli (vedere tutti i risultati su Artifex). E' da poco giunto in redazione il catalogo, gradito omaggio dell'autore.

Si tratta di un catalogo molto particolare: lo stesso volume è usato per due mostre: Rincorrere il vento e Repertorio dei silenzi che ho cercato di raccontare. Da un verso ne leggiamo una; girato il libro su sé stesso, leggiamo l'altra. A una sono dedicate 32 pagine, all'altra 27. Nel punto in cui si incontrano le due (quasi) metà, troviamo le note biografiche.

Ciascuna delle due parti è introdotta dal testo di un autore diverso. Essi sono Clara Carpanini e Gabriele Dadati. Integralmente riportiamo in coda il testo di quest'ultimo. Ricordiamo che Gabriele Dadati è fondatore - insieme a Stefano Fugazza - della rivista di letteratura e arte "Ore Piccole".

Il catalogo è in distribuzione presso (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_18_
roberto_tonelli_catalogo.htm

20 maggio 2008

Regolamento concorso: Libri mai visti 2008

(dal comunicato stampa)

L’associazione culturale VACA, vari cervelli associati, e il Comune di Russi indicono la quattordicesima edizione di "Libri mai visti", concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti.

Regolamento

La partecipazione è gratuita.

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno d'età.

Sono ammesse opere di singoli e collettive.

Per manufatto s'intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale, ed abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico.

Il testo di qualsiasi lunghezza, può essere inventato o già noto, d'autore antico o moderno.

Le opere selezionate resteranno esposte a Russi da domenica 7 dicembre 2008 a venerdì 16 gennaio 2009.

Essendo peculiarità irrinunciabile della mostra che il pubblico possa (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_18_
libri_mai_visti_2008.htm

19 maggio 2008

Donazione di ex libris, grafiche libere e d'occasione: Mario Benedetti, Anna Maria De Nigris, Liliana Esteban, Erica Forneris, Giorgio Rovelli

a cura di G.N.)

Nuovo appuntamento con "Ex libris ricevuti". La volta scorsa abbiamo pubblicato una donazione di Mariaelisa Leboroni (tutti i risultati su Artifex).

L'indice generale delle donazioni è qui.

Oggi rendiamo conto delle quattro grafiche donate dall'AIE (Associazione Italiana Ex Libris) ai propri soci sostenitori. Esse sono: un ex libris di Mario Benedetti per l'AIE; una libera grafica di Anna Maria De Nigris a tema "Pinocchio in cucina"; un ex libris di Erica Forneris per l'AIE; la tessera associativa AIE 2008 donata da Giorgio Rovelli.

Concludono la rassegna tre ex libris, donati ad Artifex, di Liliana Esteban, artista argentina.

Ringraziamo gli artisti e i collezionisti, che stanno inviando, numerosi, i propri ex libris. Ricordiamo che tutte le grafiche donate saranno segnalate. Quelle giudicate più interessanti saranno riprodotte, compatibilmente con i tempi di lavorazione del sito.
N.B. Le dimensioni NON sono 1:1.

Ex libris n° 1:
Artista: Mario Benedetti
Titolare: AIE (donatrice)
Anno di esecuzione: 1992/2007
Tecnica impiegata: C3+C5+carborundum
Tiratura: 15 primo stato, 70 secondo stato
Dimensioni della superficie stampata, in millimetri: (hxb) 158x126
Opera (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_15_
donazione_ex_libris_aie_esteban.htm

16 maggio 2008

Mostra di ex libris: Di vino ex libris

dal biglietto d'invito

Tavola rotonda inaugurale della mostra internazionale a tema enologico.

Presentazione del volume-documento della rassegna

Cantina Comunale di La Morra - Via Carlo Alberto, 2 - La Morra (Cn)

Sabato 24 maggio 2008 ore 11.00

Intervengono:
Pio Carlo Barola, responsabile gruppo Arte Casale
Cristiano Beccaletto, incisore e direttore del Museo Mediterraneo dell’Ex Libris di Ortona
Adriano Benzi, collezionista di stampe
Victor Oliva Pascuet, collezionista e disegnatore grafico di Barcellona
Marco Picasso, editore capo della rivista Graficus
Gian Carlo Torre, storico dell’Ex Libris e curatore della mostra
Claudia Ferraresi, presidente dell’Associazione Ca dj’amis, promotrice dell’iniziativa

La mostra DI VINO EX LIBRIS prosegue fino all’8 giugno 2008

Per saperne di più:
Associazione Ca dj’Amis
Tel. 0173 509225
info@cadjamis.it



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_11_
di_vino_ex_libris.htm

14 maggio 2008

Alla fiera del libro di Torino: Il Segno magico del Bosco Stregato tra Arte, Cultura e Turismo. L’affascinante storia degli ex libris

(dal comunicato stampa)

XXI Fiera Internazionale del Libro di Torino
Terrazza Lingotto venerdì 9 maggio ore 11.30

Il Segno magico del Bosco Stregato tra Arte, Cultura e Turismo. L’affascinante storia degli ex libris.

Omaggio a Remo Palmirani

Solstizio d’Estate, Pro Loco di Soncino e Istanbul Exlibris Akademisi Dernegi

L’edizione del Concorso internazionale Il Bosco Stregato è scaduta lo scorso 30 marzo con la partecipazione di duecento artisti provenienti da quasi ogni parte del mondo per la parte Ex Libris e una quarantina di Brevi novelle, ma fervono già i preparativi della prossima edizione.

L’occasione della XXI Fiera del Libro è l’appuntamento di routine per presentare la nuova edizione 2009 e ringraziare i partecipanti che saranno esaminati dalla Giuria il 10 maggio.

Quando più iniziative vengono presentate insieme nello stesso periodo e nella stessa prestigiosa cornice – come è la Fiera internazionale del Libro di Torino – nasce il bisogno di comunicare e spiegare il filo conduttore che le unisce e le raccorda.

Il legame che coinvolge un gruppo numeroso di soggetti di diverse Regioni, Associazioni, Lions - e un Paese amico come la Turchia - lo troviamo in due elementi particolari: (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_06_
affascinante_storia_ex_libris_fiera_libro_torino.htm

13 maggio 2008

In agenda: Il Frontespizio - mostra mercato del libro e della stampa antichi - Mantova

(dal comunicato stampa)

Messaggio per i lettori che giungono in questa pagina tramite i motori di ricerca: a causa del breve preavviso con cui Artifex riceve i comunicati stampa, sommati ai tempi necessari ai motori di ricerca per indicizzare le nostre pagine, capita spesso che i lettori siano indirizzati a pagine relative a edizioni del "Frontespizio" già terminate. Per avere notizia del'edizione più recente, si prega di controllare qui. Grazie. La redazione.

Si svolgerà i prossimi 16, 17, 18 maggio 2008 la nuova edizione della mostra mercato del libro e della stampa antichi.

Orario mostra:
venerdì 16/5, ore 14-19
sabato 17/5, ore 9-13 e 15-19;
domenica 18/5, ore 9-14.

Luogo di svolgimento della manifestazione:
Sala e chiostro del Museo Diocesano
Piazza Virgiliana, 55

Ingresso gratuito

Per altre informazioni:
Il Frontespizio
via Valsesia, 4
46100 Mantova
tel. 0376 36 37 74 - 0376 32 51 37


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_06
_il_frontespizio.htm

12 maggio 2008

L'editoriale AIE - settembre-dicembre 2007: Ex libris e grafiche d'arte applicate

di Mauro Mainardi

Negli editoriali degli ultimi anni ho invitato più volte i soci a riprendere l’uso dello scambio d’auguri di fine anno con una grafica d’arte. Sarebbe un simpatico modo, per l’amatore di carte d’arte, di incrementare la propria raccolta, con una sezione di stampe applicate ad un’occasione. Queste sono tante, come si può vedere in questo numero della rivista, in buona parte a loro dedicata.

Da qualche anno scambio i miei auguri natalizi e d’anno nuovo con un P.F. personale (Pro Felicitate o similia, come si dice a pag. 4 e 5), con amici e collezionisti italiani e stranieri. Lo scambio di queste grafiche augurali è stato ottimo (per numero e qualità artistica), anche se da qualche collezionista invece di un P.F. ho ricevuto un ex libris o una piccola libera grafica di pari valore.

Del resto anche (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_03_
editoriale_mainardi.htm

09 maggio 2008

Mostra di ex libris: Istanbul 2000 - mostra itinerante / a Soncino e Roddi

dal biglietto d'invito

Istanbul - Soncino (CR) - Roddi (CN)

Istanbul 2000 - in memoria di Remo Palmirani
Scambio culturale Italo-Turco

Soncino, 17 maggio 2 giugno 2008

Roddi 23 agosto - 21 settembre 2008

Abbiamo il piacere di invitare la S.V. alla presentazione della mostra itinerante sabato 17 maggio 2008

Programma:

ore 10,00: Presentazione presso la sala Consiliare del Comune di Soncino
ore 11,00: Inaugurazione della Mostra presso il Museo della Stampa di Soncino, via Lanfranco, 6/8
ore 12.30: Rinfresco

Il Presidente Lions Soncino, Adriano Corradini
Il Presidente Proloco, Mauro Bodini
Il Presidente Lions Cagaloglu Iki, Latife Bastug

Per ricordare Remo Palmirani

Mostra degli ex libris del (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_03_
mostra_istanbul_2000_a_soncino.htm

08 maggio 2008

Mostra di grafica d'arte / libri d'artista: Nero Diamanti

(dal comunicato stampa)

Luogo: èstile gallery - bookstore Via Chiana, 15 Roma

Titolo mostra: Nero Diamanti
Artista: Elisabetta Diamanti
Curatore: Ivana D’Agostino
Inaugurazione: Venerdi 9 maggio 2008 ore 18.00
Durata mostra: dal 9 maggio al 3 giugno 2008 orario 9.30 - 13.30 15.30 - 20.00

Stringente è il rapporto che Elisabetta Diamanti stabilisce con la lastra da incidere e, per esteso, con l’intero complesso procedimento preposto a realizzare le sue incisioni. Ciò si evince anche nel video Nero Diamanti, parte integrante di questa sua esposizione di libri d’artista, che la mostra, tra l’altro, mentre aziona la stella del suo torchio calcografico comunicandoci appieno il rapporto simbiotico strettissimo stabilito tra lei e gli strumenti con cui traduce in realtà i suoi lavori.

Una volta incisa con densità e profondità di segni calibrati, inchiostrata e sottoposta alla morsura dell’acido, la lastra diventa per l’artista lo specchio delle apparizioni sulla cui superficie affiorano pensieri e progetti.

Pensata come cosa preziosa attraverso un allestimento mirato (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_03_
elisabetta_diamanti_roma.htm

07 maggio 2008

Nel 200o anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi: Ex libris garibaldini

di Stefano Patrone

Nell'ottica della collaborazione instaurata tra Artifex e l'Associazione Italiana Ex Libris (A.I.E.), si riporta di seguito l'articolo di Stefano Patrone, pubblicato sull'ultimo numero de "L'ex libris italiano", la rivista dell'A.I.E., con il permesso degli aventi diritto. Altre notizie sugli ex libris garibaldini, pubblicate sul nostro sito, sono qui.

Prosegue la collaborazione tra la Fondazione Casa America e Gian Carlo Torre per la valorizzazione della grafica d'arte sudamericana. Un'attenta osservazione del mondo della grafica rivela che la storia artistica delle nazioni è fatta di periodi qualitativamente e quantitativamente intensi, alternati ad altri di attese e silenzi.

Il Sud America, prima con la grafica libera e adesso con l'Ex Libris, torna ad esprimersi ad alti livelli soprattutto con la sua tecnica più personale, la xilografia, e riesce a adattare perfettamente le esigenze di un formato ridotto ad una creatività che ha saputo mantenere i legami con la propria cultura popolare.

Da qui nasce il progetto di esaminare la figura di Giuseppe Garibaldi "dalla loro parte", un punto di vista effettivamente mai considerato dalla storiografia ufficiale ma che offre tasselli importanti per un'iconografia più completa dell'eroe dei due mondi.

Il 16 luglio, presso la sede di Casa America a Villa Rosazza a Genova, la commissione presieduta da Andrea Gualco, segretario della fondazione, con Germano Beringheli, Vittorio Laura, Stefano Patrone, Franco Sborgi, Paola Valenti, e Gian Carlo Torre, ha esaminato le 105 opere inviate da 56 artisti di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Uruguay di cui 63 ammesse al concorso.

Molti gli artisti già noti (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_01_
patrone_aie_garibaldi_america_latina.htm

06 maggio 2008

Diario di viaggio: Dal Salon du Livre ancien et de l'Estampe 2008

di Paolo Petrò

Il bresciano Paolo Petrò è stato uno degli artisti che hanno potuto esporre le proprie opere al Salone del libro antico e delle stampe di Parigi (vedi notizia). Gli abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni. Egli, con molta cortesia e disponibilità, ha accettato. Di seguito vi proponiamo il testo. (ndr)


Quando, dopo centinaia di chilometri di capannoni industriali, sbuchi in Francia, già qualcosa nel tuo umore cambia, sia che sbuchi al sud o che sbuchi al nord.

A nord il paesaggio si estende come su di una spiaggia il mare, l’orizzonte è a 180° con le nuvole bianche sul cielo blu; nei campi, in questo periodo, la colza gialla crea scacchiere indescrivibili.

Anche quando si arriva a Parigi, l’impressione è la stessa: un caos ordinato, una città che – come disse Calvino – si consulta come un’enciclopedia; ad apertura di pagina ti dà tutta una serie di informazioni, di ricchezza, come nessun’altra città.

Il Grand Palais fu edificato nel 1900, in occasione dell’Esposizione Universale. È costituito da un’interminabile copertura di vetro, sostenuta da una struttura “eiffeliana” di tralicci metallici, impreziositi da decorazioni a ricciolo in stile Art Nouveau.

Il Salone del libro antico e delle stampe (Salon du Livre ancien et de l’Estampe) ha riempito, con i suoi padiglioni, tutto lo spazio disponibile. Un codice a colori delimitava i due settori: quello dedicato al libro antico aveva la moquette rossa, quello dedicato alle stampe ce l’aveva verde.

Non c’erano altre compartimentazioni di rilievo tra un aspetto e l’altro, dai libri miniati del medioevo a quelli illustrati da grandi artisti, ai libri d’arte contemporanei, come da Rembrandt a Piranesi a Warhol a Wasselman.

Erano presenti espositori da (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_01_
paolo_petro_cronaca_dal_grand_palais.htm

05 maggio 2008

Ex libris competition rules: Ex libris Hlohovec - "Olympic Games"




from the press release

The non-profit organisation Ex Libris ad Personam Hlohovec announces the 12th international art contest in creation of book plates for children aged from 6 to15.

Theme: "Olympic Games"

Categories:

1. Ex libris design - elementary schools from 12 to 15
2. Original ex libris -elementary schools from 12 to 15
3. Original ex libris - art schools from 12 to 15
4. Ex libris design and original ex libris for children from all types of schools aged from 6 to 11.

Please pay attention at the following notice:

After regulation of categories last year organizers decided to make other changes in the contest. From 12th year contest will be organized in two years period as a (...)



http://www.artifexlibris.com/
bne_2008_04_27_
ex_libris_competition_olympic_games.htm

Regolamento concorso ex libris: Ex libris Hlohovec - 'Giochi olimpici'

dal comunicato stampa

L'organizzazione non-profit Ex Libris ad Personam Hlohovec annuncia il 12° concorso internazionale di creazione di ex libris per bambini e ragazzi di età tra i 6 e i 15 anni .

Il tema è: "Olympic Games" ("Giochi Olimpici")

Categorie:

1. Ex libris design - scuole da 12 a 15 anni
2. Ex libris originali - scuole da 12 a 15 anni
3. Ex libris originali - istituti d'arte da 12 a 15 anni
4. Ex libris design ed ex libris originali per bambini di ogni tipo di scuola, di età tra 6 e 11 anni.

Si prega di fare attenzione a quanto segue:

Dopo l'esperienza dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di apportare alcune modifiche al concorso. A partire da quest'anno il concorso sarà organizzato ogni due anni, pertanto si trasforma e diventa (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_04_27_
concorso_ex_libris_giochi_olimpici.htm

02 maggio 2008

Donations of ex libris: Fifteen ex libris by Mariaelisa Leboroni



Welcome back to the feature "Donations of ex libris". The last time we published a donation by Angelo Sampietro (search results on Artifex).

Index of donations is here.

Todat is the turn of Mariaelisa Leboroni (profile is in Italian only- sorry). She donated fifteen ex libris, all made by herself.

We are also happy to announce the arrival of another, big, donation, by Valerio Mezzetti (again, profile in Italian only) - which we'll publish as soon as possible!

We remind that all the graphics we receive as gift will be mentioned. Those graphics we determine the most interesting will also be reproduced - please allow for the website schedule time constraints.
N.B. Dimensions DO NOT respect the 1:1 ratio.

Ex libris n° 1:
Artist: Mariaelisa Leboroni (donor)
Holder: Alberto Peracchia
Year of production: 1995
Technique used: Xilography
Print run: n.d.
Area of the printed surface, expressed in (...)



http://www.artifexlibris.com/
bne_2008_04_27_
donations_of_ex_libris_mariaelisa_leboroni_01.htm

Donazione di ex libris: Quindici ex libris di Mariaelisa Leboroni

Nuovo appuntamento con "Ex libris ricevuti". La volta scorsa abbiamo pubblicato una donazione di Angelo Sampietro (tutti i risultati su Artifex).

L'indice generale delle donazioni è qui.

Oggi pubblichiamo una importante donazione di ex libris, di e da Mariaelisa Leboroni.

Sono lieto di annciare l'arrivo di un'altra, considerevole, donazione di Valerio Mezzetti - che pubblicheremo appena possibile! (C'è una montagna di arretrato che aspetta di essere smaltita... le noizie di attualità hanno la priorità...! Caro Valerio, appena ho un momento a disposizione pubblico i tuoi bellissimi ex libris, che hai generosamente donato).

Ricordiamo che tutte le grafiche donate saranno segnalate. Quelle giudicate più interessanti saranno riprodotte, compatibilmente con i tempi di lavorazione del sito.
N.B. Le dimensioni NON sono 1:1.

Ex libris n° 1:
Artista: Mariaelisa Leboroni (donatrice)
Titolare: Alberto Peracchia
Anno di esecuzione: 1995
Tecnica impiegata: Xilografia
Tiratura: n.d.
Dimensioni della superficie stampata, in millimetri: (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_04_26_
ex_libris_ricevuti_mariaelisa_leboroni_01.htm