Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

30 maggio 2008

Mostra di grafica d'arte: Il Cavaliere di Dürer è tornato

In esposizione all’Ambrosiana incisioni e acquarelli del grande artista tedesco

di Stefania Clerici


Milano - Esiste una terra dove uno dei famosi cavalieri “senza macchia e senza peccato” procede altero ed elegante, avanzando a cavallo fra i sentieri dell’anima. È una terra frusciante di carta, solcata dai graffi delle incisioni che diventano carezze d’inchiostro nell’opera celeberrima Il cavaliere, la Morte e il Diavolo (1513), di Albrecht Dürer.

Questo ed altri capolavori sono stati i protagonisti della mostra Dürer all’Ambrosiana (14 novembre 2007 – 30 marzo 2008): nella bella cornice delle sale della famosa Pinacoteca è stato ospitato il celebre Cavaliere che accoglieva il visitatore all’inizio del percorso museografico ed espositivo. Quest’opera rappresenta infatti il culmine stilistico della fase in cui l’artista tedesco si dedicò alle incisioni in rame, producendo altri capolavori come S. Girolamo nello studio e La Malinconia. Comune è l’aspirazione a un simbolismo velato, per il quale la figura del Cavaliere può essere letta “come soldato di Cristo che deve combattere nella sua vita di credente contro il male (il Diavolo) e il peccato (la Morte spirituale).” (Marco Navoni, curatore della preziosa pubblicazione Dürer all’Ambrosiana, la quale “contiene le riproduzioni dei quattordici disegni - alcuni acquerellati - appartenenti alla collezione della Biblioteca Ambrosiana e che la critica più recente ritiene con sicurezza autografi di Dürer, accanto alla pregevole serie di incisioni dedicate dall’artista tedesco al libro biblico dell’Apocalisse”).

Di fronte a Il cavaliere, la Morte e il Diavolo lo spettatore (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_29_
il_cavaliere_di_duerer_tornato_01.htm