Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

06 maggio 2008

Diario di viaggio: Dal Salon du Livre ancien et de l'Estampe 2008

di Paolo Petrò

Il bresciano Paolo Petrò è stato uno degli artisti che hanno potuto esporre le proprie opere al Salone del libro antico e delle stampe di Parigi (vedi notizia). Gli abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni. Egli, con molta cortesia e disponibilità, ha accettato. Di seguito vi proponiamo il testo. (ndr)


Quando, dopo centinaia di chilometri di capannoni industriali, sbuchi in Francia, già qualcosa nel tuo umore cambia, sia che sbuchi al sud o che sbuchi al nord.

A nord il paesaggio si estende come su di una spiaggia il mare, l’orizzonte è a 180° con le nuvole bianche sul cielo blu; nei campi, in questo periodo, la colza gialla crea scacchiere indescrivibili.

Anche quando si arriva a Parigi, l’impressione è la stessa: un caos ordinato, una città che – come disse Calvino – si consulta come un’enciclopedia; ad apertura di pagina ti dà tutta una serie di informazioni, di ricchezza, come nessun’altra città.

Il Grand Palais fu edificato nel 1900, in occasione dell’Esposizione Universale. È costituito da un’interminabile copertura di vetro, sostenuta da una struttura “eiffeliana” di tralicci metallici, impreziositi da decorazioni a ricciolo in stile Art Nouveau.

Il Salone del libro antico e delle stampe (Salon du Livre ancien et de l’Estampe) ha riempito, con i suoi padiglioni, tutto lo spazio disponibile. Un codice a colori delimitava i due settori: quello dedicato al libro antico aveva la moquette rossa, quello dedicato alle stampe ce l’aveva verde.

Non c’erano altre compartimentazioni di rilievo tra un aspetto e l’altro, dai libri miniati del medioevo a quelli illustrati da grandi artisti, ai libri d’arte contemporanei, come da Rembrandt a Piranesi a Warhol a Wasselman.

Erano presenti espositori da (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_01_
paolo_petro_cronaca_dal_grand_palais.htm