Mostra di grafica d'arte: Paolo Petrò al Grand Palais di Parigi
dal biglietto d'invito
Paolo Petrò, attraverso la Galleria del Leone, è presente con le sue opere al Salon International de l'Estampe, che si tiene il 18, 19 e 20 aprile al Grand Palais di Parigi. (Orario, 11.00 - 20.00).
Si riporta di seguito un testo di Domenico Montalto
Giustamente, il poeta Paul Valery attribuì all'arte dell'incisore la peculiarità di una "visione nitida": sulla lastra, la strategia dell' immagine - costretta alla castità del bianco e del nero, nonché del solo segno - obbedisce a un'essenzialità di concetti e di sentimenti: deve andare subito al sodo, denudandosi degli orpelli del pittoricismo e della sensualità della materia-colore.
Questo nitore linguistico risulta profondamente congeniale all'indole di Paolo Petrò, la cui ricca e ormai pluridecennale opera all'acquaforte e alla puntasecca documenta l'attualità di una risoluta opzione figurativa che gli dà modo di esprimere le inquietudini sue e dell'epoca. Nei bellissimi, silenti e solenni fogli di Petrò, la ratio rigorosa dell'impaginazione, la cristallina concisione della scena, la raffinata economia delle luci e delle ombre procedono di pari passo con la franchezza del sentire e (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_04_19_
paolo_petro_grand_palais_parigi.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home