Grafica ed ex libris a Casale Monferrato: Omaggio a Pietro Parigi
di Enzo Pellai
Nell'ottica della collaborazione instaurata tra Artifex e l'Associazione Italiana Ex Libris (A.I.E.), si riporta di seguito l'articolo di Enzo Pellai, pubblicato sull'ultimo numero de "L'ex libris italiano", la rivista dell'A.I.E., con il permesso degli aventi diritto. Altre notizie su Pietro Parigi, pubblicate sul nostro sito, sono qui.
Con ritardo, ma penso ugualmente con utilità, desidero riferire sulla mostra che il Gruppo Arte Casale, sempre trascinato dall'entusiasmo di Pio Carlo Barola e di Gianpaolo Cavalli, ha organizzato anche quest'anno [2007, N.d.R.] a Palazzo Sannazzaro, dal 9 al 25 marzo.
Alla ormai tradizionale rassegna di "Grafica ed Ex libris" avevano aderito 75 artisti stranieri ed italiani, tra i quali anche alcuni nostri associati. Contemporaneamente i promotori avevano esposto, come omaggio a Pietro Parigi, un gruppo di xilografie prestate dal Convento di Santa Croce in Firenze, dove padre Massimiliano Rosito, nel 1980, ha fondato il Museo "Pietro Parigi". È, questo, un luogo da annotare sul quaderno delle cose da vedere per chi, in visita a Firenze, ancora non avesse varcato l'uscio di quella Sacrestia e ammirato la raccolta di opere, legni, documenti, pubblicazioni, che furono donate dall'artista mentre ancora era in vita e, in seguito, da amici, oppure acquistate sul mercato.
Pietrino (così lo chiamavano gli intimi) era nato a Settimello di Calenzano nel 1892. Rimasto presto orfano di padre, si era trasferito con la madre a Firenze nel 1905, per andare subito a bottega e sopravvivere alla miseria di quei tempi. Fu avviato al lavoro di incisore e si perfezionò in disegno alla "Scuola per le Arti Decorative in Santa Croce". Era questa una apprezzata istituzione che forniva eccellenti Maestri d'Arte al famoso artigianato fiorentino. Il giovinetto era interessato non solo alla abilità riproduttiva, ma aveva in testa tante idee che voleva realizzare con (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_04_03_
omaggio_a_pietro_parigi_di_enzo_pellai_01.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home