Regolamento concorso ex libris (e piccola grafica): International Exlibris Centre Sint-Niklaas 2009
dal comunicato stampa
Partecipazione
1 I partecipanti debbono essere nati prima del 1991.
2 Colori che hanno vinto un premio della Città di Sint-Niklaas non possono vincere altri premi per i due concorsi successivi.
3 I giurati, i membri del consiglio dell'I.E.C. e i dipendenti del Museo Municipale di Sint-Niklaas non possono partecipare al concorso.
Opere partecipanti: ex libris o piccole grafiche
1 Tipi di grafiche: sono ammessi ex libris (bookplate) e altri tipi di piccole grafiche.
° Dimensioni: l'insieme di testo e immagini di ciascuna opera non deve essere più grande di 13 cm x 13 cm. Il supporto, sul quale l'immagine è stampata, non può essere più grande di 20 cm x 15 cm. Le illustrazioni devono essere bidimensionali.
° Non sono permessi: pseudo-ex libris intestati a persone morte o intestati a persone famose che non abbiano dato la propria autorizzazione.
° Non partecipanti al concorso: illustrazioni dedicate a un giurato.
2 Tipi possibili di piccole grafiche: ex libris.
Un ex libris (in lingua inglese chiamato "bookplate") è un marchio di proprietà per i libri. Deve essere menzionato il nome del titolare/possessore, insieme al fatto che l'oggetto è di sua proprietà, attraverso l'espressione :"ex libris di... ", "questo libro è di...". La decorazione o illustrazione che accompagna il testo deve essere in relazione al nome, alla personalità, al lavoro, ai gusti, agli interessi del proprietario dei libri.
Altre piccole grafiche ammesse sono: illustrazioni o stampe a tema.
http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_04_05_
concorso_ex_libris_e_piccola_grafica_sint_niklaas_2009.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home