Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

08 settembre 2009

Inaugurazione di tre mostre: Nuove iniziative al Museo Mediterraneo di Ortona

Personale di Luigi Casalino, personale di Hayk Grigoryan, mostra collettiva di Martin Baeyens, Veselin Damianov, Iliev Koloyan, Rumen Petrov Nistorov, Adrian Sandu

dal comunicato stampa

Al Museo dal 30 Maggio al 8 Luglio 2009. Inaugurazione il 30 Maggio alle ore 18.30

Le tre mostre in contemporanea propongono gli artisti vincitori e quelli segnalati del premio Remo Palmirani 2008. Il pubblico avrà così la possibilità di visitare una importante rassegna in campo europeo e nello stesso tempo di cogliere differenze e affinità nell’opera di questi valenti artisti.

Al Chiostro:
Personale di Luigi Casalino, Premio Remo Palmirani 2008 per l’artista.

Negli ex libris di Casalino spicca evidente la grande varietà, vorremmo dire la fantasmagoria dei soggetti, ispirati alle esperienze e agli stili più diversi. La sicurezza del segno, con la capacità di tratteggi finissimi o di forti intagli espressivi, sono l’aspetto più evidente di un universo di riflessioni, intuizioni e invenzioni che fanno di Casalino una delle più significative figure dell’arte exlibristica contemporanea.

I Quaderni del Museo n. 9, Luigi Casalino ex libris, maggio 2009.

Personale di Hayk Grigoryan, Premio Remo Palmirani 2008 per l’artista

L’arte di Grigoryan si fonda sull’equilibrio e l’armonia, è piacevole, rigorosa nelle forme classiche, descrittiva, comunicativa. Un’arte che invita il pubblico a pensare per conoscere il mondo nascosto o meno evidente che pure si cela nelle sue opere. Ci troviamo così di fronte, come spesso nell’arte, a due dimensioni parallele che possono coesistere o vivere di vita propria: l’artista propone, a noi la scelta.

I Quaderni del Museo n. 10, Hayk Grigoryan ex libris, maggio 2009.

Alla sala del Centro studi:
Mostra collettiva di Martin Baeyens, Veselin Damianov, Iliev Koloyan, Rumen Petrov Nistorov, Adrian Sandu
.

La Mostra collettiva dei cinque artisti medaglia d’argento del Premio Palmirani 2008 ben rappresenta l’ex libris europeo contemporaneo e i suoi molteplici volti: dall’affermato maestro belga Martin Baeyens pittore, disegnatore, grafico, che negli ultimi anni utilizza le tecniche innovative della computer grafica rimanendo fedele ai canoni della grafica d’arte; ai giovani emergenti acquafortisti bulgari Veselin Damyanov, Iliev Kaloyan, Rumen Petrov Nistorov raffinato interprete dell’acquatinta a colori, al graffiante rumeno Adrian Sandu.

I Quaderni del Museo n. 11, Martin Baeyens, Veselin Damianov, Iliev Koloyan, RumenPetrov Nistorov, Adrian Sandu.ex libris, maggio 2009.

Per saperne di più:

Museo Ex Libris Mediterraneo: http://www.exlibrismed.it/
Complesso Monumentale di S. Anna
Corso Garibaldi 1 - 66026 Ortona (Chieti) - Italia
Presidente Carlo Sanvitale
Direttore artistico Cristiano Beccaletto

http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_06_02_
tre_mostre_museo_ortona.htm