Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

07 maggio 2008

Nel 200o anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi: Ex libris garibaldini

di Stefano Patrone

Nell'ottica della collaborazione instaurata tra Artifex e l'Associazione Italiana Ex Libris (A.I.E.), si riporta di seguito l'articolo di Stefano Patrone, pubblicato sull'ultimo numero de "L'ex libris italiano", la rivista dell'A.I.E., con il permesso degli aventi diritto. Altre notizie sugli ex libris garibaldini, pubblicate sul nostro sito, sono qui.

Prosegue la collaborazione tra la Fondazione Casa America e Gian Carlo Torre per la valorizzazione della grafica d'arte sudamericana. Un'attenta osservazione del mondo della grafica rivela che la storia artistica delle nazioni è fatta di periodi qualitativamente e quantitativamente intensi, alternati ad altri di attese e silenzi.

Il Sud America, prima con la grafica libera e adesso con l'Ex Libris, torna ad esprimersi ad alti livelli soprattutto con la sua tecnica più personale, la xilografia, e riesce a adattare perfettamente le esigenze di un formato ridotto ad una creatività che ha saputo mantenere i legami con la propria cultura popolare.

Da qui nasce il progetto di esaminare la figura di Giuseppe Garibaldi "dalla loro parte", un punto di vista effettivamente mai considerato dalla storiografia ufficiale ma che offre tasselli importanti per un'iconografia più completa dell'eroe dei due mondi.

Il 16 luglio, presso la sede di Casa America a Villa Rosazza a Genova, la commissione presieduta da Andrea Gualco, segretario della fondazione, con Germano Beringheli, Vittorio Laura, Stefano Patrone, Franco Sborgi, Paola Valenti, e Gian Carlo Torre, ha esaminato le 105 opere inviate da 56 artisti di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Uruguay di cui 63 ammesse al concorso.

Molti gli artisti già noti (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_01_
patrone_aie_garibaldi_america_latina.htm