Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

30 giugno 2008

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Valerio Mezzetti per Edoardo Roberto Barbieri

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi presentiamo il secondo ex libris.

a cura di Giancarlo Nicoli

Il bibliofilo

Edoardo Roberto Barbieri
Professore universitario di ruolo.

Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, vi ha anche conseguito il Dottorato ed è stato Ricercatore di Filologia italiana. È stato poi docente all’Università di Sassari. Professore Ordinario, insegna Storia del libro, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano (vi dirige un Master in Editoria e il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca).

È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Discipline del libro all’Università di Udine.

Ha pubblicato Le Bibbie italiane del Quattrocento e del Cinquecento, Mlano, Ed. Bibliografica, 1992; Il libro nella storia. Tre percorsi, Milano, Cusl, 2000; (cur. Con D. Zardin) Libri, biblioteche e cultura nell’Italia del Cinque e Seicento, Milano, Vita e Pensieri, 2002; (cur. Con G. Frasso) Libri a stampa postillati, Milano, Cusl, 2003; (cur. Con A. Brambilla) F. Novati, Scritti sull’editoria popolare nell’Italia di antico regime, Roma, Izzi, 2004; Guida al libro antico, Firenze, Le Monnier, 2006.

Già membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, è noto a livello internazionale, grazie ai convegni e alle diverse pubblicazioni in riviste.

Fa parte del comitato editoriale di “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Ecdotica” (Clueb, Bologna) e dirige le collane “Humanae Litterae” (Cusl, Milano) e “Anecdota Veneta” (Marcianum Press, Venezia) nonché il bollettino elettronico “Almanacco Bibliografico” (Cusl, Milano). È membro dell’Accademia degli Agiati di Rovereto e dell’Accademia di San Carlo di Milano,

La biblioteca personale
La sua biblioteca personale, che conta oltre (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_06_29_
manifesto_ex_libris_mezzetti_per_barbieri.htm

11 giugno 2008

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Lanfranco Lanari per Gianmario e Tiziana Baldi

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi iniziamo la presentazione degli ex libris.

a cura di Giancarlo Nicoli

I bibliofili

Gianmario Baldi
Bibliotecario e archivista.

Compie una prima esperienza nelle biblioteche dei Centri di lettura, dal 1979 entra nell’Amministrazione comunale di Rovereto alla Civica Biblioteca “G. Tartarotti” e dal 1983 ne è Direttore.

Fa parte di alcune istituzioni culturali quali l’Accademia roveretana degli Agiati, Studi trentini di scienze storiche; ha fatto parte del Consiglio d’amministrazione e del Comitato scientifico del Museo della Gente trentina di San Michele all’Adige (TN), ha partecipato a numerose commissioni tecniche nel settore delle biblioteche e a vari congressi.

La Biblioteca civica di Rovereto è stata fondata nel 1764 e conserva anche il fondo dell’Accademia degli Agiati, sorta nel 1750 (lettere, scienze e arti).
La biblioteca è dotata di 600.000 volumi, di 2.323 cinquecentine e di 51.239 manoscritti.

Tiziana Baldi
Insegnante di materie letterarie e latino al Liceo socio-psico-pedagogico “F. Filzi” di Rovereto.

La biblioteca personale
Tiziana e Gianmario, nel 1991, uniscono le loro raccolte librarie nel settore della storia delle istituzioni culturali, dell’umanesimo veneziano, di archivistica e della passione per l’alpinismo.

Nel 1997, vengono riordinate e sfoltite le raccolte donando numerosi volumi a una biblioteca pubblica per far posto alle comuni passioni: le edizioni di Petrarca, la storia delle biblioteche italiane ed europee e il giardinaggio, conservando guide di montagna antiche e moderne del (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_06_08_
manifesto_ex_libris_lanari_per_baldi.htm

10 giugno 2008

Presentazione libro sugli ex libris: L'ex libris del bibliofilo

Inizia oggi un ciclo di puntate dedicate al libro "L'ex libris del bibliofilo", di Egisto Bragaglia (tutti i risultati su Artifex). Tale libro è il compimento del "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo", per la prima volta pubblicato proprio su questo sito nel novembre 2006 (il testo definitivo è però del 13 dicembre 2007).

Vorrei fare con voi un passo indietro e raccontarvi - sia pure per sommi capi - com'è andata.

Ricordo che il primo contatto con Bragaglia fu nel marzo 2003, gli scrissi una lettera. A dimostrazione di come a volte la vita è a cicli che ritornano, quel contatto fu favorito da Vincenzo Piazza (tutti i risultati su Artifex), uno degli artisti aderenti al “Manifesto”, il cui contributo è l'ex libris per Rodolfo Taiani.

Incontrai Bragaglia la prima volta l’anno dopo. Andammo dai Bragaglia io e quella che in seguito sarebbe diventata mia moglie.

I primi passi del progetto relativo all’iniziativa che oggi giunge al culmine risalgono al gennaio 2006. Quindi pensate: sono trascorsi due anni dal momento in cui il progetto è stato pensato e abbozzato al momento in cui giunge al traguardo.

Ho sempre desiderato la collaborazione dei “migliori”. Lavorare insieme a Bragaglia era un sogno. L’ho sollecitato più volte a fare qualcosa insieme. Oppure ad avere una sua rubrica fissa sul sito.
Quando mi propose questo nuovo progetto aderii con entusiasmo.

Bragaglia, uomo d’affari di successo, voleva essere sicuro della buona riuscita dell’iniziativa. Ricordo bene che voleva assicurarsi due basi d’appoggio: una nel mondo reale – Rovereto – l’altra nel mondo virtuale – Artifex – in modo da coprire la comunicazione al pubblico con la maggiore efficacia possibile.

Ho seguito con molta attenzione e partecipazione lo sviluppo del progetto. Il mio nome e il sito compaiono sul libro. Ho dato una mano ad avviare la "macchina", ma sento l'obbligo di precisare che la fatica, la riuscita e il successo del libro sono da ascrivere interamente a un uomo soltanto: Egisto Bragaglia.

Inauguro questo "ciclo" di servizi dedicati al libro di Bragaglia presentandovi (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_06_02_
ex_libris_del_bibliofilo_amor_di_libro.htm

09 giugno 2008

In agenda: Il Salone dell'Arte e il Restauro di Firenze

Dal 6 al 9 di novembre 2008 a Firenze, presso il centro espositivo della Fortezza da Basso, si terrà la prima edizione.

(dal comunicato stampa)

Grande attenzione è stata posta da parte della organizzazione nei confronti del ruolo principale assolto - nel mondo dell'arte e della conservazione - dal settore dell'editoria; a questo il Salone dedica infatti un'area specifica di respiro internazionale ed una moltitudine tra convegni, congressi, conferenze, tavole rotonde, anche all'insegna dell'istruzione per l'uso.

Si informa che è possibile tutti gli approfondimenti eventualmente di interesse, direttamente su internet all'indirizzo: http://www.salonerestaurofirenze.org.

Da tale sito è possibile prendere visione della programmazione degli eventi culturali, dei convegni in fiera e fuori fiera, dei patrocini, partner, news e di tutte le modalità di partecipazione per espositori e visitatori.

"Dare un palcoscenico importante all’intero universo dei beni culturali": è l’ambizioso progetto dell’Associazione (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_05_29_
salone_arte_restauro_firenze.htm