Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

10 giugno 2008

Presentazione libro sugli ex libris: L'ex libris del bibliofilo

Inizia oggi un ciclo di puntate dedicate al libro "L'ex libris del bibliofilo", di Egisto Bragaglia (tutti i risultati su Artifex). Tale libro è il compimento del "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo", per la prima volta pubblicato proprio su questo sito nel novembre 2006 (il testo definitivo è però del 13 dicembre 2007).

Vorrei fare con voi un passo indietro e raccontarvi - sia pure per sommi capi - com'è andata.

Ricordo che il primo contatto con Bragaglia fu nel marzo 2003, gli scrissi una lettera. A dimostrazione di come a volte la vita è a cicli che ritornano, quel contatto fu favorito da Vincenzo Piazza (tutti i risultati su Artifex), uno degli artisti aderenti al “Manifesto”, il cui contributo è l'ex libris per Rodolfo Taiani.

Incontrai Bragaglia la prima volta l’anno dopo. Andammo dai Bragaglia io e quella che in seguito sarebbe diventata mia moglie.

I primi passi del progetto relativo all’iniziativa che oggi giunge al culmine risalgono al gennaio 2006. Quindi pensate: sono trascorsi due anni dal momento in cui il progetto è stato pensato e abbozzato al momento in cui giunge al traguardo.

Ho sempre desiderato la collaborazione dei “migliori”. Lavorare insieme a Bragaglia era un sogno. L’ho sollecitato più volte a fare qualcosa insieme. Oppure ad avere una sua rubrica fissa sul sito.
Quando mi propose questo nuovo progetto aderii con entusiasmo.

Bragaglia, uomo d’affari di successo, voleva essere sicuro della buona riuscita dell’iniziativa. Ricordo bene che voleva assicurarsi due basi d’appoggio: una nel mondo reale – Rovereto – l’altra nel mondo virtuale – Artifex – in modo da coprire la comunicazione al pubblico con la maggiore efficacia possibile.

Ho seguito con molta attenzione e partecipazione lo sviluppo del progetto. Il mio nome e il sito compaiono sul libro. Ho dato una mano ad avviare la "macchina", ma sento l'obbligo di precisare che la fatica, la riuscita e il successo del libro sono da ascrivere interamente a un uomo soltanto: Egisto Bragaglia.

Inauguro questo "ciclo" di servizi dedicati al libro di Bragaglia presentandovi (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_06_02_
ex_libris_del_bibliofilo_amor_di_libro.htm