Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

30 giugno 2008

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Valerio Mezzetti per Edoardo Roberto Barbieri

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi presentiamo il secondo ex libris.

a cura di Giancarlo Nicoli

Il bibliofilo

Edoardo Roberto Barbieri
Professore universitario di ruolo.

Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, vi ha anche conseguito il Dottorato ed è stato Ricercatore di Filologia italiana. È stato poi docente all’Università di Sassari. Professore Ordinario, insegna Storia del libro, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano (vi dirige un Master in Editoria e il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca).

È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Discipline del libro all’Università di Udine.

Ha pubblicato Le Bibbie italiane del Quattrocento e del Cinquecento, Mlano, Ed. Bibliografica, 1992; Il libro nella storia. Tre percorsi, Milano, Cusl, 2000; (cur. Con D. Zardin) Libri, biblioteche e cultura nell’Italia del Cinque e Seicento, Milano, Vita e Pensieri, 2002; (cur. Con G. Frasso) Libri a stampa postillati, Milano, Cusl, 2003; (cur. Con A. Brambilla) F. Novati, Scritti sull’editoria popolare nell’Italia di antico regime, Roma, Izzi, 2004; Guida al libro antico, Firenze, Le Monnier, 2006.

Già membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, è noto a livello internazionale, grazie ai convegni e alle diverse pubblicazioni in riviste.

Fa parte del comitato editoriale di “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Ecdotica” (Clueb, Bologna) e dirige le collane “Humanae Litterae” (Cusl, Milano) e “Anecdota Veneta” (Marcianum Press, Venezia) nonché il bollettino elettronico “Almanacco Bibliografico” (Cusl, Milano). È membro dell’Accademia degli Agiati di Rovereto e dell’Accademia di San Carlo di Milano,

La biblioteca personale
La sua biblioteca personale, che conta oltre (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_06_29_
manifesto_ex_libris_mezzetti_per_barbieri.htm