Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

15 febbraio 2009

E' morto Remo Wolf: Omaggio a una vita lunga e operosa

Il 27 gennaio scorso è scomparso serenamente Remo Wolf (Trento 1912-2009).

di Cristiano Beccaletto

Il 27 gennaio scorso è scomparso serenamente Remo Wolf (Trento 1912-2009). È impossibile ripercorrere in questo momento la sua vita così lunga e operosa, ma un semplice omaggio, senza fronzoli, lui l’avrebbe gradito.

Remo Wolf studia e si forma culturalmente agli Istituti d’Arte di Parma e di Firenze, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento del disegno. Si avvicina alla xilografia, all’acquaforte e all’acquatinta e proprio a Firenze, ancora studente, incontra l’ex libris visitando una mostra di Bruno da Osimo.

La sua opera grafica comprende stampe a soggetto libero ed ex libris [1]. Dal 1936 partecipa alle manifestazioni nazionali ed estere, tra cui la Biennale di Venezia (nel 1942, 1950, 1954 e 1956), la III Quadriennale di Roma, le Biennali dell’Incisione di Reggio Emilia, Cittadella, Oderzo e Carpi, il Premio Suzzara, il Premio Biella e le rassegne della Calcografia Nazionale di Roma. Sue opere si trovano presso la Calcografia Nazionale di Roma, il Museo Diocesano e il Museo Nazionale di Trento, il Museo della xilografia di Carpi.

Wolf è tra i fondatori dell’Associazione Incisori Veneti, del Circolo culturale Bronzetti di Trento e membro dell’Accademia Italiana del Disegno di Firenze.

Remo Wolf, dopo un primo approccio (negli anni Trenta) con l’incisione su legno di testa, lascia i bulini per sgorbie e coltellini e libera la sua mano sapiente per percorrere le venature del legno di filo che non costringono, la sua mano e il suo polso, al dominio della materia, ma al contrario permettono di seguire con dolcezza le fibre del legno, fino a plasmarle dando loro forma, voluta, sognata, e quindi (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_02_07_
in_morte_remo_wolf.htm

11 febbraio 2009

In collaborazione con l'AIE: Valerio Mezzetti. La ricerca della perfezione

di Enzo Pellai

Si ricorda che - per ciascun numero della rivista "L'ex libris italiano" - Artifex pubblica l'indice, l'editoriale del Presidente, un articolo a scelta tra quelli presenti sulla rivista.

È stato Furio De Denaro ad avvicinarlo al mondo dell’ex libris. Ogni anno, a partire dal 2000, l’artista triestino è invitato a Pisa, presso la Scuola Statale d’Arte “Franco Russoli”, per tenere un laboratorio che ha come tema “Il segno inciso”. Vi partecipano una trentina di allievi precedentemente selezionati, in collaborazione con Valerio Mezzetti (tutti i risultati su Artifex per Valerio Mezzetti), che è docente al Russoli di Pittura e Tecniche dell’Incisione.

È una iniziativa importante, sostenuta (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_01_31_
valerio_mezzetti_la_ricerca_della_perfezione.htm

07 febbraio 2009

Ex libris book showcase: 'Contemporary International Ex-Libris Artists', number 10



(by G.N.)

We just received the tenth book of the new series devoted to international artists of the ex libris.

Artists in this volume are, in alphabetical order:
Ettore Antonini, Italy; Janusz Batura, Poland; Oliver Beijn, Netherlands; Harvey Breverman, USA; Daniel de Bruin, Netherlands; Franciszek Bunsch, Poland; Erica Forneris, Italy; Annette Frizsch, Germany; Peter Michael Kirkillo, England; Mariaelisa Leboroni, Italy; Segismundo Pinto, Portugal; Miquel Plana i Corcó, Spain; Giancarlo Pozzi, Italy; Renata Rea Simlikova, Czech Republic; Jean-Claude Renaud, France; Denis Reutov, Russia; Ivan Rusachek, Belarus; Karl Franz Stock, Austria; Aliona Vauchok, Belarus; Réjane Véron, France; Elena Vutova, Bulgaria; Dmitrij Zinovjev, Latvia.

There are (...)


http://www.artifexlibris.com/
bne_2009_01_31
_contemporary_10.htm

06 febbraio 2009

Dalla Scuola Arti e Mestieri Tommaso Minardi di Faenza: Laboratorio di xilografia policroma

Inizio corso: 10 febbraio 2009. Docente: Umberto Giovannini

(dal comunicato stampa)

La xilografia è la più antica tecnica grafica e la potenza e comunicatività del suo segno arcaico ed evocativo è il cuore di opere realizzate fin dal XIV secolo, passando per Dürer e Holbein, maestri della xilografia, fino a Cezanne, Picasso, Munch e agli artisti contemporanei.

La tecnica xilografica consiste nell'incisione manuale di immagini su matrici di legno che verranno poi stampate a uno o più colori. La xilografia, soppiantata dai nuovi processi tipografici alla fine dell'Ottocento è rinata, con grande forza, nel primo Novecento per merito delle avanguardie artistiche che ne hanno esaltato le caratteristiche di forza e comunicatività sperimentando possibilità del tutto inattese, che hanno aperto nuove strade alla grafica moderna.

Questo corso è finalizzato alla conoscenza (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_01_31_
corso_xilografia_giovannini.htm

03 febbraio 2009

Donations of ex libris and free graphics: Ex libris donated during the AIE meeting 2008 - Second part



Works donated are made by the following artists: Stefano Patrone, Roberto Tonelli, Marco Vinzoni.

The ex libris we publish today are the second part of what has been donated to Artifex during the AIE meeting held on 6 December 2008. The first part includes ex libris and free graphics by Margherita Bongiovanni, Harry Jürgens, Maurizia Marini, Giovanni Papa.

Index of donations is here.

We remind that all the graphics we receive as gift will be mentioned. Those graphics we determine the most interesting will also be reproduced - please allow for the website schedule time constraints.
N.B. Dimensions DO NOT respect the 1:1 ratio.

Ex libris n° 1:
Artist: Stefano Patrone (donor)
Holder: Mauro Veneziani
Year of production: 2008
Technique used: C3
Print run: n.d.
Area of the printed surface, expressed in millimeters: (hxb) 145x100
Opus list reference number: (...)


http://www.artifexlibris.com/
bne_2009_01_10_
donations_of_ex_libris_and_free_graphics.htm