Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

30 luglio 2007

Conferenza di Alberto Longatti a Palazzo Volpi (Como): Un alito di vento - L’arte di Gian Luigi Uboldi e gli anni degli ex libris a Como

dalla nostra inviata Stefania Clerici

Como, 22 giugno 2007 – “Fa’ di me la tua cetra com’è della foresta; / che cosa importa se le mie foglie cadono / come le sue! Il tumulto / delle tue forti armonie leverà a entrambi un canto / profondo […] che tu sia dunque il mio spirito, o Spirito fiero!” Così il poeta P. B. Shelley era ispirato dal “vento occidentale” nella sua ode, scritta sulle sponde dell’Arno, in un bosco vicino a Firenze.

Il vento ha incantato molti altri artisti e se le sue voci tumultuose hanno suggerito versi impetuosi a parecchi poeti come Shelley, anche Gian Luigi Uboldixilografo, exlibrista, pittore e mosaicista – “lavorava meglio nelle giornate di vento”. Così infatti ci ha ricordato il giornalista e cultore di ex libris Alberto Longatti nella conferenza “Un alito di vento. L’arte di Gian Luigi Uboldi e gli anni degli ex libris a Como”, tenutasi il 22 giugno (ore 18), presso la Pinacoteca di Palazzo Volpi, a Como, dov’era anche allestita la mostra di xilografie del medesimo artista (dal 2 giugno all’1 luglio), dopo l'esposizione a Bergamo (città nella quale Uboldi aveva insegnato per 20 anni all’Accademia di Belle Arti).

Se dunque Shelley aveva scritto la famosa “Ode al vento occidentale” sulle sponde di un fiume – l’Arno – Uboldi tracciava segni di colore e incideva ostinatamente e appassionatamente il legno per realizzare xilografie sulle rive dell’amato lago di Como, spesso rappresentato nelle sue opere grafiche.

Secondo Longatti questo amore per quell’agente atmosferico rispecchiava anche “il suo modo di vedere le cose, il suo mondo spazzato dal vento e illuminato dal sole, come l’indole sorridente che lo caratterizzava: era infatti un uomo che, pur avendo superato momenti difficili, era sempre solare”.

“Un alito di vento” era anche il titolo di una prefazione dello stesso Longatti che presentava un piccolo e prezioso libro di ex libris di Uboldi, pubblicato nel ’74 dalle edizioni “Bianco e Nero”. “Bianco e Nero” era pure un’associazione di appassionati d’arte e di straordinari personaggi: in questo contesto il giornalista conobbe l’artista.

Figura carismatica del gruppo era Mantero, grande esperto d’arte, mecenate (...)

http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_07_15_
gian_luigi_uboldi_alberto_longatti_01.htm

20 luglio 2007

Presentazione catalogo: Grafica ed Ex Libris 2007 - Omaggio a Pietro Parigi

(pagina a cura di G.N.)

Il “Gruppo Arte Casale” ha organizzato la VIII edizione della Mostra Collettiva Biennale Internazionale “Grafica ed Ex Libris”, svoltasi a Casale Monferrato (AL)
dal 9 al 25 marzo 2007 presso il Palazzo Sannazzaro, via Mameli 63, con il Patrocinio del Comune di Casale, della Amministrazione Provinciale di Alessandria e della Regione Piemonte.

In questo volume in brossura, a cura di Pio Carlo Barola e Gianpaolo Cavalli, troviamo: le prefazioni del sindaco di Casale Monferrato, Paolo Mascarino; dell'assessore per la cultura, Riccardo Calvo; del presidente e dell'assessore alla cultura della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi e Maria Rita Rossa. Carlo Pesce racconta che cos'è un'incisione. Seguono un profilo e la biografia di Pietro Parigi, di Padre Massimiliano Rosito.


Poi inizia la parte iconografica, con la riproduzione di ex libris di Pietro Parigi. Seguono i profili degli artisti partecipanti, in italiano e in inglese, con la riproduzione dei rispettivi ex libris. Chiude il catalogo un'antologia di rari ex libris storici (a partire dal 1700) dedicati a personaggi dell'area casalese-piemontese.



La mostra è dedicata all’incisore fiorentino Pietro Parigi (1892- 1990) le cui opere sono conservate presso il Museo di Santa Croce in Firenze.

Circa 80 gli artisti incisori provenienti da varie parti del mondo.
Tra questi: Artisti Italiani: Remo Wolf, Francesco Tabusso, Vincenzo Gatti, Andrea Disertori, Laura Rossi, Enrico Colombotto Rosso,Valentina Cavalli,Gianpaolo Cavalli, Pio Carlo Barola, Carlo Iacomucci, Flavia Belò, Teodoro Cotugno, Angelo Arrigoni, Mauro Coppa, Lucio Coppa, Ilenio Celoria, Andrea Conti, Antonio Pesce, Gianfranco Penna, Vinicio Verzieri, Maria Teresa Guaschino, Severino Spazzini, Stefano Patrone, Luigi Casalino, Labar, Gianfranco Schialvino, Gianni Verna, Linda Antonietti, Giovanni Saldì.

Artisti Stranieri: Peter Augustovic, Slovacchia; Pavel Hlavaty, Rep. Ceca; Anatoli Kalasnikow, Russia; Ananas Kmieliauskas, Lituania; Dmitrij Zinovjev e Natalija Cernetsova, Lettonia; Ruslan Agirba, Konstantin Kalinovic, Vasyl Fenchak, Oleg Naboka, Ucraina; Fang Lu, Tan Xiao Yan, Shao Bei Yan, Huang Hai Lan, Cina; Yasuhiro Oki, Ayako Tokitoh e Ichibun Sugimoto, Giappone; Oscar Schroth e Helga Schroth, Germania; Hristo Kerin e Lyubomir Naydenov, Bulgaria; Frank Ivo Van Damme, Belgio; Tuominen Erkki, Finlandia; Yannis Kyriakidis, Grecia; Alfredo Suarez, Spagna; Mauricio Schvarzman, Argentina; Iole Di Natale, Brasile.

L’esposizione ha illustrato le varie tecniche grafiche tradizionali quali (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_07_14_
catalogo_omaggio_pietro_parigi_2007.htm

19 luglio 2007

Manifestazioni Premio Remo Palmirani 2007: Mostra di Viola Tycz e di Yury Borovitsky vincitori del 'Premio Remo Palmirani 2006 per l'artista'.

(dal comunicato stampa)

Il 14 luglio 2007 al Museo Ex Libris Mediterraneo, ore 18.30 inaugurazione mostre:
mostra di Viola Tycz e di Yury Borovitsky vincitori del “Premio Remo Palmirani 2006 per l’artista”. Sarà presente l’artista Viola Tycz.
Presentazione del “Premio Remo Palmirani 2008”.

Nella sala del “Centro studi Remo Palmirani” si terrà la presentazione della esposizione permanente storica dell’ex libris italiano che spazia da alcuni araldici sino agli anni sessanta. La donazione di “Ex Libris Museum di Giuseppe Mirabella”, recentemente acquisita dal Museo, è destinata ad illustrare al visitatore il percorso dell’ex libris italiano nel tempo. La donazione di 150 pezzi selezionati comprende, fra gli altri, nomi importanti quali Bosco, Bramanti, Bruno da Osimo, Costantini, Del Grosso, Di Bosso, Disertori, Ferenzona, Gagliardo, Kalczynska, Lipinsky, Marangoni, Martini, Moroni, Parigi, Radice, Rognoni, Rubino, Servolini, Tramontin, Uboldi, Vannuccini, Wolf, Zetti.

Dal 14 Luglio al 14 settembre al Chiostro del museo
Viola Tycz – Una brezza leggera…
Catalogo “I quaderni del Museo”, n.5.
Viola Tycz è nata nel 1973 in Polonia. Si è laureata alla Facoltà di Arti Grafiche presso l’Accademia di Belle arti di (...)

http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_07_14_
inaugurazione_mostre_palmirani_2006.htm

18 luglio 2007

Accademia Carrara di Bergamo: Mostra dedicata a Gian Luigi Uboldi

Accademia Carrara di Bergamo

Mostra dedicata a Gian Luigi Uboldi

di Cristiano Beccaletto


Bergamo, maggio 2007 - Gian Luigi Uboldi insegnò a lungo, dal 1960 al 1978, all’Accademia Carrara di Bergamo. Ora, a due anni dalla sua scomparsa, il Salone d’onore della Pinacoteca Carrara ha ospitato dal 27 aprile al 17 maggio una rassegna delle sue opere xilografiche: dai piccoli ex libris alle grandi tavole.

Solo per dare qualche numero, le opere dell’artista, che la figlia Marina sta con pazienza catalogando, abbracciano vari campi dell’arte visiva; sono alcune centinaia le opere pittoriche; 1206 le xilografie, delle quali 358 classificate come varie, le altre a soggetto sacro; inoltre si contano 123 acqueforti e 31 litografie; gli ex libris, prevalentemente xilografici, sono 313.


Uboldi era uomo semplice e discreto, artista vero. Proprio per questo andrebbe rivisitato e (...)

http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_06_28_uboldi_accademia_carrara_bergamo.htm

17 luglio 2007

Il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo" - Le adesioni degli artisti: profilo di Valerio Mezzetti

Cari lettori,
continua la pubblicazione dei profili degli artisti aderenti al "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo".

Finora pubblicati: Luigi Casalino, Furio De Denaro, Vincenzo Piazza, Lanfranco Lanari.

Valerio Mezzetti
(Camaiore, LU, 1959)

Docente di pittura e incisione all’Istituto Statale d’arte di Pisa.

Nome nuovo dell’ex libris, sollecita nell’ambiente una particolare curiosità.

Viene segnalato al concorso “Tipoteca Italiana”, sezione ex libris xilografico Italia, con un ex libris che era soltanto la sua terza esperienza, le altre due essendo dello stesso anno, il 2006.

Dirigendo un corso di xilografia ha appreso l’esistenza e il significato dell’ex libris e se ne è appassionato. Per documentarsi sul tema del concorso, si è recato in una piccola tipografia sistemata in un piccolo locale oscuro, pregno di un pesante sentore d’inchiostro e di piombo e ne ha tratto ispirazione per rappresentare il pathos di una tecnica ormai al tramonto, sorretta dalla volontà si un uomo, animato da un’autentica, romantica passione.


http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_06_21_profilo_valerio_mezzetti.htm