Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

25 ottobre 2008

Presentazione catalogo sugli ex libris: Segni e suoni dannunziani

Il catalogo in questione è relativo all'omonima mostra, che si è tenuta dal 10 maggio al 2 giugno di quest'anno al Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna" di Pescara.

Organizzata dal Rotary Club Pescara Ovest Gabriele d'Annunzio, in occasione del trentennale della fondazione, verteva sulla iconografia degli ex libris del Novecento, provenienti dalla collezione Tomasetig.

Il volume è introdotto da una presentazione di Amato Bontempo, presidente del Rotary Club; segue un saggio su "Ex libris dannunziani e un Rotary Club d'Annunzio", di Mario Q. Lupinetti. Poi "Ex Musicis", di Pietro Acquafredda ed "Ex libris musicali" di Andrea Tomasetig; quest'ultimo contributo è riportato di seguito.

Sono riprodotte alcune decine di ex libris di 86 artisti. Ogni artista è introdotto da un sintetico profilo. Il numero di ex libris riprodotti, per ciascun artista, è variabile. Si va da un solo ex libris (sorte che spetta a parecchi artisti), fino ai dodici ex libris di Franz Von Bayros.

Riproduco di seguito il testo di Andrea Tomasetig.

Ex libris musicali

Per apprezzare appieno la raffinata arte dell'ex libris bisogna (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_19_
collezione_tomasetig.htm

23 ottobre 2008

Premiazione concorso: Concorso Internazionale di Brevi Novelle, Ex Libris e Sculture Il Bosco Stregato

Premiazioni e Presentazione nuovo bando “il dio Tammuz”

(dal comunicato stampa)


La manifestazione si è svolta domenica 7 Settembre 2008, con inizio alle ore 11.00, a cura dell' Associazione Solstizio d’Estate Onlus - Via Lupiano 7 - Ponte di Campetto – 12050 Bosia CN

Sezione inediti “La Bella Addormentata nel Bosco” Ex Libris

1° Classificato Ettore Antonini (Italia)
2° Classificato (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_18_
premiazioni_bosco_stregato_2008.htm

19 ottobre 2008

Mostra di ex libris: 'Cesare Pavese. 25 ex-libris'

Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Cesare Pavese (1908 – 2008)

(dal comunicato stampa)

Inaugurazione:
Venerdì 24 ottobre 2008, ore 18
Santo Stefano Belbo
Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo

“Cesare Pavese. 25 ex-libris”

Mostra a cura di Adriano Benzi, Rosalba Dolermo,
Gian Carlo Torre, Franco Vaccaneo

Dal 24 ottobre al 23 novembre 2008

Nell'anno del centenario della nascita di Cesare Pavese, prosegue il ricco calendario di eventi che la Fondazione Cesare Pavese, in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo e il Premio Grinzane Cavour, organizza in Italia e all'estero.

Venerdi 24 ottobre 2008 alle ore 18 e presso la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, auditorium della Fondazione Cesare Pavese, verra' inaugurata la mostra di ex-libris dedicati allo scrittore santostefanese.

Con la locuzione ex libris (che in latino sta per "dai libri") ci si riferisce ad una etichetta, solitamente ornata di figure e motti, che si applica su un libro per indicarne il proprietario. Puo' fungere anche come contrassegno apposto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L'etichettatura puo' essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, o sotto forma di timbro, in questo caso, a inchiostro, a lacca, a fuoco od altro.
Ha assunto spesso forme pregevoli che ne hanno fatto oggetto di collezione. Infatti, sovente il termine viene usato nell'ambito del collezionismo.

La mostra di Santo Stefano Belbo consta di 25 opere di altrettanti artisti (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_18_
cesare_pavese_25_ex_libris.htm

11 ottobre 2008

Mostra di grafica d'arte: 2 incisori - Vladimiro Elvieri e Maria Chiara Toni

(dal comunicato stampa)

Inaugurazione: sabato 25 ottobre alle ore 18,00 presso la sede de "La Medusa" (ex collegio vescovile).

La mostra rimarrà aperta fino al 15 novembre 2008 nei giorni non festivi dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

La Medusa Centro di Cultura onlus, via Garibaldi, 23 - Este (PD)
Tel e Fax 0429 603080
email: lamedusa.este@libero.it

La mostra presenta circa 40 lavori grafici tra disegni a inchiostri sumi su carte fatte a mano, disegni luminosi, graffiti su cibachrome e incisioni recenti realizzate con tecniche calcografiche messe a punto dagli stessi autori, stampate sovente su (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_09_
mostra_vladimiro_elvieri_maria_chiara_toni.htm

10 ottobre 2008

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: A proposito di incisori liguri. Breve storia di un ventennio.

di Stefano Patrone

Il 20 aprile del 1989 si riunirono presso l’ufficio registro di Genova gli artisti Giannetto Fieschi, Giovanni Garozzo, Giovanni Grasso, Luciano Lovisolo, Angelo Oliveri e Nicola Ottria per dar vita ad una delle comunità artistiche più longeve in Italia, l’Associazione Incisori Liguri.

Il panorama dela grafica artistica ligure era sempre stato ricco e variegato, da Giovanni Battista Castiglione detto il Grechetto (1616-1670) a Bartolomeo Biscanio (1632-1657) e Giovanni David (1742-1789) fino ad Ernesto Rayper (1840-1873), Domingo Motta (1872-1962) e Alberto Helios Gagliardo (1893-1987); ciò che cambiarono furono la progressiva scomparsa di istituzioni come la Promotrice Ligure delle Belle Arti e le committenze pubbliche e private che supportavano il lavoro di questi artisti, un lavoro, quello incisorio, molto spesso sentito a margine della più evidente attività pittorica.

Si rese necessaria la possibilità di avere un sodalizio che aiutasse gli artisti nella diffusione del proprio lavoro ma che, sopra tutto, manifestasse per molti di loro la centralità della pratica incisoria in tutte le sue forme, dalla xilografia alla calcografia alle sperimentazioni che solo (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_05_
associazione_incisori_liguri.htm

05 ottobre 2008

In agenda: Deserti e giardini, dipinti da Bruno Missieri

Benché Artifex non si occupi di pittura, ci sembra appropriato diffondere la presente notizia in quanto Bruno Missieri è un noto e stimato autore di splendidi ex libris. Uno lo potete vedere qui.

(dal comunicato stampa)

Durata: dal 18 ottobre al 23 novembre 2008

Orari: da giovedì a domenica - ore: dalle 15.30 alle 19.00

Incontro con l’artista: sabato 8 novembre 2008

La mostra di Bruno Missieri è per la Galleria Sant’Angelo il secondo appuntamento con l'artista, dopo la rassegna di incisioni allestita nel 2007. L’esposizione presenta una selezione di dipinti ad olio aventi per soggetto i giardini, tema amato dall’autore, e i deserti frutto di un recente viaggio in Africa e dell’incontro con il deserto.

(…) Quando Missieri dipinge (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_04_
deserti_e_giardini_di_bruno_missieri.htm