Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

20 luglio 2005

Indicazioni per i collaboratori Artifex


Scrivere, istruzioni per l’uso

Indicazioni per i collaboratori Artifex

Che cos’è Artifex

Fondata nel 1999, Artifex desidera essere per i lettori la casa editrice di riferimento (per attendibilità, equilibrio, serietà e rigore nella documentazione) in ogni campo d’operazione. Nell’ex libris, essere la casa editrice di riferimento per artisti, collezionisti, commercianti.

Lettori del sito www.artifexlibris.com


Il sito Artifex è costituito da due parti organizzate in modo speculare, in italiano e in inglese. Il sito ospita “Block Notes”, il bollettino on-line dedicato all'ex libris e ai libri degli altri (è da notare tuttavia che non tutti gli articoli presenti nella metà inglese sono tradotti in italiano, e viceversa).
I lettori provengono da tutto il mondo, circa la metà dall’Italia, poi da Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania e via di seguito. Essi sono artisti, collezionisti, commercianti, aspiranti scrittori, forti lettori (coloro che leggono più di 12 libri l’anno).

Tipi di collaborazione

“Block Notes” pubblica:
- notizie;
- articoli di opinione;
- informazioni di interesse per artisti, collezionisti, commercianti dell’ex libris;
- testimonianze e reportage da congressi, manifestazioni, ecc;
- interviste ad artisti e scrittori;
- recensioni di libri e riviste dedicate all’ex libris;
- recensioni di altri libri.

Lunghezza delle collaborazioni


Tra i 1.000 e i 7.000 caratteri, spazi inclusi. È gradita la presenza di immagini – fotografie, ex libris, stampe, disegni – a corredo dell’articolo (il compenso per l’articolo comprende quello per le immagini).

Immagini

Artifex paga (...)