Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

09 luglio 2005

Recensione: I nemici dei giovani talenti


Questo libro, almeno per quanto mi riguarda, ha una storia un po’ particolare. Si tratta di un regalo (quasi nessuno mi regala libri, tutti sanno che ne ho moltissimi e non si vuole correre il rischio di regalarmi qualcosa che ho già) di compleanno, di qualche anno fa. Non conoscevo l’autore. Ricordo che mi insospettii per via del bollino adesivo che copre il prezzo, quello di una libreria remainder’s. L’autore del regalo mi disse che era stato incuriosito dal titolo, e che per quel motivo l’aveva acquistato. Sapeva che mi piacciono i libri e forse voleva adularmi definendomi per accostamento come un giovane talento; aveva immaginato che il libro mi sarebbe piaciuto, pur non avendolo lui stesso letto e non conoscendone l’autore. Mah.
Continua...