Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

20 maggio 2007

Il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo" - Le adesioni degli artisti: Profilo di Luigi Casalino

Il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo"

Le adesioni degli artisti

Cari lettori,
come certamente saprete, da pochi mesi il sito Artifex, in collaborazione con Egisto Bragaglia, ha lanciato il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo". Il programma ha raccolto immediatamente, e sta raccogliendo, l'adesione di artisti, bibliofili, personalità dell'arte e della cultura.
Inizia oggi la pubblicazione dei profili degli artisti aderenti.

Luigi Casalino
(Novara, 1941)

Grafico e illustratore, si dedica anche a realizzare piccole copie di opere di grandi maestri, i cosiddetti falsi d'autore. Dal 1991 realizza ex libris, dapprima, disegnandoli a penna, con vivaci contrasti tra luci e ombre, poi avverte l'opportunità di applicarsi all'acquaforte e vi si addestra con la guida di Gherardo Babini.

Da quel momento il suo orizzonte si allarga, con la poliedricità tipica dell'autentico illustratore. Rappresenta animali domestici e fantastici, ritratti e volti pensosi di bimbi, simboli noti o misteriosi, composizioni bizantine e paesaggi, sempre con nitidezza ed equilibrio dei toni.

Nei suoi più di 140 ex libris brilla la passione per l'immagine, intesa come mezzo di comunicazione e quindi preziosa per l'esecuzione di ex libris, che devono essere significanti della personalità del committente, del quale egli sa cogliere con empatia aspirazioni e attese.


Link all'articolo