Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

16 marzo 2007

Presentazione catalogo: Primo Concorso Internazionale Ex libris - Premio Remo Palmirani

Vi presento il catalogo del 1° Concorso Internazionale Ex libris, Premio Remo Palmirani, dal tema "Il Cantico dei Cantici" - Le tematiche bibliche negli ex libris.

In questo volume in brossura, a cura di Mauro Mainardi e Francesco Pagliari, troviamo: le presentazioni di Mauro Bodini, Presidente della Pro Loco Soncino; e di Carlo Mangoni, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio. Mauro Mainardi, Presidente dell'AIE (Associazione Italiana Ex libris) introduce il tema del concorso, "Il Cantico dei Cantici". Viene riproposto un testo dello scomparso Remo Palmirani, "Aristocrazia dell'amicizia".

Di seguito è riportata la graduatoria del concorso. Tutti i testi descritti fin'ora sono in italiano e in inglese. Poi inizia la parte iconografica, con la riproduzione degli ex libris premiati e un breve profilo biografico degli artist, questo è solo in italianoi; segue un florilegio di ex libris di altri partecipanti. Chiude il catalogo l'elenco dei partecipanti ordinati secondo il paese di residenza.

Riporto di seguito il testo di Remo Palmirani.

Aristocrazia dell'amicizia
di Remo Palmirani

Non è forse mai accaduto che in Italia si pubblicassero così tanti libri come in questi ultimi anni.

Entrare in libreria, in una di quelle grandi, luminose, asettiche librerie che ormai si trovano un po' ovunque ed essere circondati, sommersi, inghiottiti da migliaia di volumi ben ordinati e impilati è una esperienza straordinaria, meravigliosa e al contempo terrificante.

Oltrepassi la soglia con la certezza che puoi acquistare ognuno di quei libri e perfino leggerli, ma presto ti rendi conto che già è una impresa disumana conoscerne anche solo i titoli.

Certo, puoi rivolgerti ad un commesso che, ben pratico di computer, pescherà qualunque testo tu desideri. Ma il problema è a monte: che cosa vale la pena leggere e quali sono i titoli, diventano degli interrogativi esistenziali, al pari, o forse ancora più inconoscibili dei fatidici:

"Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?"

E poi, non è neppure vero che tu possa trovare qualsiasi argomento stimoli la tua fantasia; naturalmente non mi riferisco a temi un tempo tabù, come il sesso ...