Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

07 marzo 2007

Catalogo Premio Remo Palmirani 2006 per l'artista

Ho finalmente la possibilità di presentare il catalogo del Premio Remo Palmirani 2006 per l'artista.

In questo volume in brossura, a cura di Cristiano Beccaletto, troviamo: la persentazione di Barbara Verì e Carlo Sanvitale, rispettivamente presidente del Museo Ex Libris Mediterraneo e presidente di Progetti Farnesiani; i saluti di Tommaso Coletti, presidente della provincia di Chieti e di Nicola Fratino e Remo Di Martino, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ortona; un ricordo di Remo Palmirani, di Giuseppe Mirabella; "La prima volta di un premio", di Cristiano Beccaletto.

Di seguito è riportato il verbale della giuria, in italiano e in inglese. Poi inizia la parte iconografica, con la riproduzione degli ex libris premiati e un breve profilo biografico degli artisti; segue un florilegio di ex libris di altri partecipanti. Chiudono il catalogo l'elenco cronologico delle uscite della rivista UTZ, diretta da Remo Palmirani; l'elenco delle opere in mostra (in occasione del premio); le motivazioni del Premio Speciale Remo Palmirani 2006 conferito a Remo Wolf e le motivazioni del Premio Speciale Remo Palmirani 2006 conferito a Egisto Bragaglia. L'indice chiude il volume.

Riporto di seguito il testo di Cristiano Beccaletto.

La prima volta di un premio
di Cristiano Beccaletto

Un anno fa lasciava la vita terrena Remo Palmirani, collezionista, studioso, storico dell'ex libris e, per Ortona, inesauribile organizzatore di eventi exlibristici, fondatore con Carlo Sanvitale del Museo Ex Libris Mediterraneo. In quei giorni, assunta la direzione artistica di un Museo ancora in fasce, oltre all'organizzazione della nuova struttura, con gli amici di Progetti Farnesiani mi interrogai su quali fossero le iniziative da intraprendere per ricordare l'amico scomparso. Fu così che, già alla metà di ottobre dello scorso anno, venne costituito, nell'ambito del Museo, il Centro Studi Remo Palmirani, struttura che ha come scopo la raccolta di documenti, scritti, ricerche e testimonianze sull'ex libris, in particolare la ricerca di testi, articoli e scritti pubblicati da Remo Palmirani in oltre venticinque anni di attività. Durante la stessa manifestazione fu presentato il Premio Remo Palmirani, con l'egida degli eredi, che da subito e con entusiasmo condivisero l'idea. In seguito la notizia del Premio fu divulgata dal nostro sito web, a mezzo stampa e comunicata alla Fisae (Associazione internazionale che comprende la varie associazioni nazionali) e alle associazioni estere.

La scelta di organizzare un Premio annuale, negli anni pari riservato agli artisti, negli anni dispari agli studiosi, ha dei precisi motivi di essere. Il nostro Premio riservato agli artisti, non sarà mai organizzato seguendo ...