Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

04 maggio 2007

Andrea Disertori: «Condivido pienamente il programma»

Autorevoli commenti al "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo"

Andrea Disertori: «Condivido pienamente il programma»

Cari lettori,
come certamente saprete, da pochi mesi il sito Artifex, in collaborazione con Egisto Bragaglia, ha lanciato il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo". Il programma ha raccolto immediatamente, e sta raccogliendo, l'adesione di artisti e bibliofili, adesioni delle quali renderemo conto prossimamente.
Iniziamo invece oggi, con orgoglio, a pubblicare i commenti autorevoli che personalità dell'arte e della cultura hanno ritenuto inviarci. Il primo a condividere le finalità del "Manifesto" è il dott. arch. Andrea Disertori, del quale pubblichiamo di seguito la gradita lettera.




Caro Bragaglia, caro Nicoli,
ho appreso con vivo piacere la notizia del "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo". Ne condivido pienamente il programma, di grande attualità, per le grande confusione che si sta facendo tra ex libris e grafica di piccolo formato.
Con questo non si vuole minimamente deprezzare quest'ultima, quando non ha una funzione di contrassegno di proprietà dei volumi di un biblioteca pubblica o privata.

Il problema di precisare questa fondamentale differenza non esisteva quando i bibliofili (non molto numerosi) affidavano l'ex libris figurato (accompagnato o no da un motto) solo alla sua vera funzione di personalizzare i libri. Lo scambio era inizialmente un aspetto del tutto secondario.

Purtroppo attualmente è prevalsa la abitudine del collezionismo, ottenuto attraverso lo scambio. Ai bibliofili si sono sostituiti in maggior numero i collezionisti, che richiedono di farsi disegnare o incidere numerosi pseudo ex libris, nei quali troppo spesso prevale la quantità a discapito del valore artistico, con il solo scopo di incrementare lo scambio e creare gratuitamente raccolte di piccole incisioni. Si è oltretutto svilita la creazione di piccole opere di grafica, fini a se stesse.

Quindi ben venga questa vostra iniziativa, alla quale va il mio più vivo apprezzamento.

Andrea Disertori



Andrea Disertori è nato a Firenze il 9 maggio 1927, è di origine (...)