Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

08 agosto 2008

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Bruno Missieri per Luciano Canfora

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi presentiamo il terzo ex libris.

(g.n.)

Il bibliofilo

Luciano Canfora
Nato a Bari nel 1942
Indirizzo: Casella Postale 200, Bari
Attività: Professore universitario di ruolo

Laureatosi in Storia romana nel 1964 ha conseguito la specializzazione in Filologia classica alla Normale di Pisa. È professore ordinario di Filologia greca e latina all’Università di Bari e direttore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Filologo classico, storico e saggista è tra i più autorevoli studiosi mondiali dell’antichità greca e romana.
Le sue numerose pubblicazioni di filologia, storia degli studi classici, storia antica, letteratura greca e latina, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo sono state tradotte in USA, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Grecia, Repubblica Ceca, Brasile.

È membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Italiana Treccani, del comitato scientifico della Society of Classical Tradition, dell’Association pour l’encouragement des Etudes Grecques e dei comitati direttivi delle riviste “Journal of Classical Tradition” di Boston, della spagnola “Historia y critica” e dell’italiana “Limes” (Gruppo L’Espresso).

Dal 1975 dirige la rivista “Quaderni di Storia” e le collane di testi La città antica dell’editore Sellerio, e Paradosis delle edizioni Dedalo.

È elzevirista del “Corriere della Sera”.

Ha diretto, con (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_07_27_
manifesto_ex_libris_missieri_per_canfora.htm