Ex Libris - I libri di ieri: Concorso Internazionale Exlibristico "Giubileo 2000"
Il sacro nell'ex libris del primo Novecento.
(a cura di G.N.)
Mi è stata donata recentemente una copia del catalogo in oggetto.
Per coloro che frequentano il mondo dell’ex libris da qualche anno (diciamo almeno una decina), questo catalogo è qualche cosa di più di un oggetto di interesse storico, è perfino un libro mitico.
Annunciato con grande enfasi, il concorso “Giubileo 2000” di Pescara ha subìto inconvenienti e imprevisti di ogni genere – imputabili soprattutto alla parte “pubblica”, che ha inizialmente sostenuto il progetto salvo poi mettersi a tergiversare a navigazione in corso.
Il catalogo, che sarebbe dovuto uscire nel 2000, è invece uscito tre anni dopo. Innumerevoli le proteste degli artisti, alcuni dei quali, tanta era la loro frustrazione, hanno inoltrato richieste di informazione al sito Artifex (che nulla ha avuto a che fare col concorso!)!
Ora che lo posso vedere, toccare, sfogliare, provo sensazioni di soddisfazione.
Il catalogo è ben fatto: ben stampato, realizzato su carta di buona qualità, è in dimensione A4 (chiuso), il che conferisce importanza all'edizione.
I testi, a parte i saluti delle autorità, sono scritti da studiosi competenti. Non li ho letti tutti. Anche volendo farlo, non ne avrei il tempo. Gli ho però dato un’occhiata, approfondita abbastanza da poter sostenere che tale catalogo non possa mancare nella biblioteca di chi è interessato ad approfondire gli aspetti che riguardano il sacro nell’ex libris.
Come scrive Vito Salierno nel suo contributo (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_07_27_
presentazione_catalogo_giubileo_2000.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home