L'Arte e il Torchio 2007 - Cremona - Museo Ala Ponzone: Omaggio a Stanley William Hayter
Cremona. Una parte del folto pubblico presente all'inaugurazione della Biennale L'Arte e il Torchio 2007 |
Cremona - Domenica 15 aprile 2007. “Chi ama l’incisione è un individuo di gusto raffinato, portato all’osservazione meditata ed approfondita, al piacere di un ammirare lento, paziente e tuttavia intenso, un individuo che ama vedere e pensare in raccoglimento.” (P.Annigoni).
Questi “individui di gusto raffinato”, appassionati d’incisioni, troveranno spazio per il loro “ammirare” nell’ambito dell’importante rassegna “L’Arte e il Torchio” di Cremona, che raccoglie le opere di ben 323 artisti provenienti da 50 Paesi in 3 sedi espositive: il Museo Civico Ala Ponzone e la sede dell’A.d.a.f.a. a Cremona e il Museo della Stampa-Casa degli Stampatori a Soncino.
Cremona. L'Arte e il Torchio 2007 Palco delle autorità. Da sinistra a destra sono riconoscibili: Mauro Mainardi, presidente A.I.E.; Witold Skulicz; Georgi Kolev; Desirée Hayter; Gianfranco Berberi; Gian Carlo Corada (seminascosto); Vladimiro Elvieri e Giorgio Fouquè |
Per continuare a “dare i numeri”, delle 600 opere in mostra 272 sono state donate al Gabinetto delle Stampe, che si aggiungono alle 936 già lasciate al museo di Cremona, come specifica l’Assessore alla Cultura Gianfranco Berberi alla presentazione della manifestazione, tenutasi il 15 aprile al Museo Civico Ala Ponzone, di Cremona.
L’esposizione in questa sede è articolata in più sezioni: si possono infatti ammirare incisioni di piccolo formato di più di 100 artisti internazionali, selezionati da un’apposita commissione di esperti.
“Parallelamente è stata allestita una mostra che vuole rendere omaggio a Stanley William Hayter, uno dei più importanti incisori del ’900, e a quegli artisti che (...)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home