La doppia anima degli ex libris di Natalija Cernetsova
Ex libris e ultime novità sull'artista
La doppia anima degli ex libris di Natalija Cernetsova
di Stefania Clerici
Nella vita e negli incontri degli artisti – soprattutto di alcuni – spesso s’intrecciano la poesia e la semplice quotidianità. E io devo ringraziare un banale paio di collant rotti per aver conosciuto la grande acquafortista lettone Natalija Cernetsova. In occasione di uno dei suoi viaggi in Italia, ci eravamo già viste in casa di un importante ex librista, il Maestro Ernesto Guffanti; tuttavia non avevamo avuto modo di parlare molto. Proprio il giorno successivo la incontrai di nuovo alla stazione, perché anche lei era diretta a Milano, ma aveva perso il treno precedente, dato che le si erano rotti i collant e aveva dovuto comprarne un altro paio.
Durante il viaggio, abbiamo potuto così chiacchierare e approfondire la nostra conoscenza: Natalija ha infatti una grande padronanza dell’italiano, molto rara per chi l’apprende come lingua straniera.
In precedenza avevo già conosciuto l’artista per fama, anche perché avevo ammirato le sue acqueforti: un mondo di leggende e miti fioriti tra mari del Nord e architetture italiane, una percezione di trafitture e volute sinuose che affascina e inquieta. “Natalija ha ricercato e trovato il suo modo ...
0 Comments:
Posta un commento
<< Home