Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

19 giugno 2007

Diario di viaggio: Congresso DEG 2007 - Wurzbach, 19-22 aprile

Diario di viaggio

Congresso DEG 2007 - Wurzbach, 19-22 aprile

di Cristiano Beccaletto


Inizia con questo articolo la collaborazione tra Artifex e Cristiano Beccaletto.

Sono molto, molto contento che Cristiano sia dei nostri. Era parecchio tempo che lo corteggiavo.

Beccaletto (Lonigo -Vicenza- 1948), dopo il diploma al liceo artistico statale di Milano e un breve periodo all’Accademia di Brera, fino al 1978 si dedica prevalentemente alla pittura; inizia poi il suo interesse per l’incisione.
Realizza in xilografia ex libris, grafica libera, carte augurali; cura la veste grafica, gli ornamenti e la stampa di cartelle ed edizioni pregiate.
Dal 1997 al 2006 organizza le mostre e cura i cataloghi di Rocccalbegna Grafica. Ha diretto la rivista L’Ex Libris Italiano. Collabora con le riviste “Grafica d’arte”, “Ex Libris”, “Charta”, “Arte incontro in libreria” e con “Artifexlibris”.
Dal luglio del 2005 è Direttore artistico del Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona.

Nel 1984 il XX Congresso Internazionale dell’ex libris si svolse a Weimar (allora Germania est). Fu quella l’occasione per incontrare molti artisti e collezionisti dell’est (cechi, slovacchi, polacchi, ungheresi) che non potevano facilmente venire in occidente. All’epoca i congressisti visitarono Schlossburgk, un castello sulla Salle, sede di un gabinetto di grafica ed ex libris.

Quest’anno, proprio nella zona si è svolto dal 19 al 22 aprile, a Wurzbach in Turingia, il consueto convegno annuale dell’Associazione tedesca (DEG). Oltre duecento i partecipanti e fra questi 14 italiani: ormai il meeting tedesco è diventato un momento d’incontro di artisti e collezionisti europei.

Ottima è stata l’organizzazione (...)

Link: Congresso DEG 2007 - Wurzbach, 19-22 aprile