Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

10 settembre 2008

In collaborazione con l'AIE: Dieci settimane a San Sabba

In collaborazione con l'AIE

Dieci settimane a San Sabba

Si ricorda che - per ciascun numero della rivista "L'ex libris italiano" - Artifex pubblica l'indice, l'editoriale del Presidente, un articolo a scelta tra quelli presenti sulla rivista.

di Dante Fangaresi

Caro Presidente,
alla richiesta che più volte in passato mi avevi fatto di scrivere due pagine, da pubblicare sulla rivista l’Ex Libris Italiano, riguardanti le vicende del mio libro autobiografico Dieci settimane a San Sabba avevo sempre risposto, come sai, con un deciso rifiuto. È sempre stato infatti per me molto imbarazzante dare giudizi su ciò che ho scritto, soprattutto perché sono convinto che possa essere fatto soltanto in modo elogiativo, data l’enorme quantità di consensi verbali e scritti che ho ricevuto e l’assoluta assenza di giudizi negativi.

Questa volta però astutamente tu mi chiedi, tra l’altro, di segnalare quei bravi artisti – tutti cari amici – che mi hanno, anche recentemente, onorato con le loro opere grafiche, prendendo ispirazione dal mio libro. E così io non posso più tirarmi indietro.

Ma andiamo per ordine.

Da un inserto apparso (...)



http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_09_04_
sul_libro_dante_fangaresi_dieci_settimane_a_san_sabba.htm