Mostra di grafica d'arte: William Hogarth e la Commedia della Società Borghese
(dal comunicato stampa)
“Ho voluto comporre pitture su tela simili a rappresentazioni sulle scene e spero che vengano giudicate con lo stesso criterio. Ho cercato di trattare il mio soggetto come un autore drammatico, il mio quadro è il mio palcoscenico.”
Con queste significative parole tratte dalle sue Note autobiografiche del 1763, inizia la mostra che l’A.D.A.F.A. dedica, nella propria sede di Casa Sperlari via Palestro 32 a Cremona, all’opera incisoria di William Hogarth dal 15 marzo al 6 aprile 2008.
Lo straordinario genio del grande maestro inglese approda a Cremona attraverso l’esposizione di 38 preziosi fogli custoditi presso il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo (RA), facenti parte di una donazione effettuata nel 1985 dal Comm. Emilio Ferroni.
Col suo sguardo critico e pungente Hogarth ci offre un impareggiabile spaccato della società inglese del Settecento, con le sue contrapposizioni di interessi di classe, con le pressanti istanze moralistico-puritane e con i limiti e le contraddizioni di un ceto sociale in inarrestabile affermazione: quello borghese-capitalista.
Le sue affollatissime tavole incise al bulino e all'acquaforte, con prevalenza ora dell'una ora dell'altra tecnica calcografica, rappresentano una forma di satira e di denuncia sociale graffiante e di grande attualità per i suoi tempi. Tra le incisioni esposte i suoi cicli più rappresentativi: La carriera di una prostituta, La carriera di un libertino, Operosità e indolenza, nei quali il disegno (ovvero l'invenzione) e l'incisione sono interamente di mano dell'autore, e Marriage à la Mode, dove Hogarth invece affida ad altri tre incisori l'intaglio delle matrici, oltre ad alcuni fogli sciolti, tra cui i famosi Via della birra, Il poeta in miseria, Vicolo del Gin, Taste in High Life, Il musicista infuriato.ù
William Hogarth (1697-1764), considerato la più grande personalità artistica dell’Illuminismo inglese e, a ragion veduta, il padre della pittura britannica (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_03_13_
william_hogarth_adafa_cremona.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home