Istituto Nazionale per la Grafica: Imago Ordinis Minimorum - La magia delle incisioni
Presentazione dell’Opera
Imago Ordinis Minimorum
La magia delle incisioni
Antiche stampe da matrici di rame e di legno dei Conventi dei Padri Minimi
1525-1870
del prof. mons. Pietro Amato
Istituto Nazionale per la Grafica
Palazzo Fontana di Trevi - Palazzo Poli
Roma, Via Poli 54
Martedì 4 marzo alle ore 17,30
Determinare l’importanza dell’incisione come mezzo di diffusione di stili e di espressioni figurative è un lavoro che in questi ultimi anni ha impegnato non pochi ricercatori, che hanno trovato in questi modelli grafici il punto d’ispirazione di molti artisti, in maggioranza pittori.
Curiosamente, non si è data ancora alcuna rilevanza e impegno di studio al valore della comunicazione di messaggi e di idee, che costituiscono il tessuto storico della cultura immateriale che ha dato origine ai beni culturali materiali.
Le incisioni, sciolte o articolate come sequenze cinematografiche, appartengono alle testimonianze veicolanti di immagini, la cui natura non è mai neutra nei contenuti. Messaggi che passano attraverso il travaglio di più operatori, che vanno dal committente, impegnato a comunicare, all’inventore (invenit), chiamato a creare il visivo dell’idea, dal disegnatore (delineavit) che riprende, all’incisore (sculpsit) che imprime e diffonde.
Diffusione che intende raggiungere obiettivi talora ben precisi, quali l’informazione, la conoscenza, la memoria, l’emozione. Per la produzione religiosa, anche la (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_03_06_
imago_ordinis_minimorum_01.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home