Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

01 marzo 2009

Collezionismo e mercato: Cromolitografie: i costi degli articoli e i cataloghi

Nelle parti precedenti ci siamo dedicati a una disamina delle principali tipologie di lito e cromolitografia a diffusione popolare. Che cosa ne resta sul mercato del collezionismo, e dove, e quali possono essere i costi degli articoli.

di Luca Ceccarelli

Nelle parti precedenti (Le cromolitografie Liebig, Cromolitografie. Cento anni di calendarietti, Santini. Viaggio nel tempo tra le immaginette devozionali) ci siamo dedicati a una disamina delle principali tipologie di lito e cromolitografia a diffusione popolare. Una trattazione certamente non esaustiva, ma che ha toccato alcuni capitoli importanti di questo settore della grafica. Ma oggi che l'epoca d'oro della cromolitografia è ormai da un pezzo alle nostre spalle, cosa ne resta sul mercato del collezionismo, e dove, e quali possono essere i costi degli articoli?

E prima ancora, si possono trovare dei cataloghi con delle quotazioni aggiornate?

Occupiamoci prima di tutto del secondo aspetto, la catalogazione.

Per quanto riguarda le litografie e le cromolitografie pubblicitarie della Liebig e di altre aziende di cui ci siamo occupati nel primo articolo, abbiamo già segnalato nella relativa nota bibliografica finale che il grande successo riscosso da queste figurine determinò fin dagli anni della fine dell'Ottocento la redazione di (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_02_07b_
cromolitografie_mercato_collezionismo_01.htm