Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

29 gennaio 2009

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Luigi Casalino per Gian Mattia Signorini

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi presentiamo l'ottavo ex libris.

(g.n.)

Il bibliofilo

Gian Mattia Signorini
Nato a Firenze, 1961
Indirizzo: Via Castel Roncolo, 16 – 39100 Bolzano
Attività: Docente universitario

Dal 1994 al 2001 a Firenze ha fatto parte della Società internazionale di Studi sul Medioevo latino e del comitato editoriale di alcune riviste.

Insegna alla Facoltà di Scienza della formazione della Libera Università di Bolzano e pubblica recensioni letterarie su riviste specializzate.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Fa visite frequenti non solo alle librerie qualificate, ma anche alle bancarelle di libri dei vari mercatini locali, per il piacere di fare qualche piccola scoperta.

Ama viaggiare e ha come abitudine quella di non tornare mai a mani vuote… di libri.



La biblioteca personale
Ha ereditato dal padre l’amore per i libri e la passione per la lettura e le sue preferenze vanno agli autori classici della tradizione antica e moderna. Predilige gli autori italiani, inglesi, francesi, latini e greci, dei quali è in grado di leggere le opere nella lingua originale. Possiede opere in edizione originale dei maggiori poeti italiani e francesi del ‘900. Inoltre ha raccolto un discreto numero di testi stampati dalla fine del secolo XV fino a tutto il secolo XVIII, in particolare della tradizione petrarchesca e dell’Illuminismo lombardo e toscano. Si dedica, anche per motivi di studio e di lavoro, alle opere di poesia e narrativa novecentesca contemporanea. Per i preferiti ricerca con costanza (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2009_01_24_
manifesto_ex_libris_casalino_per_signorini.htm