Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

08 novembre 2008

L'ex libris del bibliofilo: Ex libris di Luigi Casalino per Maria Luisa Mora

Continua il ciclo di puntate dedicate al libro L'ex libris del bibliofilo, di Egisto Bragaglia. Oggi presentiamo il sesto ex libris.

(g.n.)

Il bibliofilo

Maria Luisa Mora
Nata a Rovereto (TN)
Indirizzo: Lungo Leno sinistro, 22 - 38068 Rovereto (TN)
Attività: Presidente dell'Associazione "Il Furore dei Libri"

Diplomata all'istituto magistrale nel 1964. Si è dedicata all'insegnamento avvalendosi delle proposte del francese Andrè Lapierre che negli anni Settanta, con il metodo pedagogico della "Psicomotricità" attuava una felice simbiosi tra l'attività fisica e lo spirito.

Applicando quella teoria Maria Luisa Mora ha elaborato il "Progetto Formativo Integrato per un uso consapevole. responsabile ed equo delle nostre risorse".

Con lo pseudonimo di "zia Camilla" ha pubblicato Le storie di Distratto e Le storie di Distrattino e ideato giochi dedicati a esperienze psicomotorie.

Il 29 novembre 2002 nel corso dell'inaugurazione della rinnovata sede della Biblioteca civica di Rovereto, ha maturato la certezza che un sodalizio poteva offrire risultati positivi nella promozione del libro e della lettura. Con tenacia ed entusiasmo si è messa alla ricerca di consensi e nell'ottobre del 2004 ha promosso la costituzione dell'Associazione culturale "Il furore dei libri". Il titolo riecheggia "Del furore per i libri" l'opera pubblicata nel 1756 da Gaetano Volpi.

I convegni sono subito iniziati presentando personaggi eminenti del settore del libro, promuovendo riunioni settimanali dedicate alla letteratura e alla scienza, curando eventi collegati con le iniziative culturali dell'Unesco, consegnando pubblicamente diplomi di merito a operatori culturali.

Con più di un avvenimento pubblico la settimana,"Il Furore dei libri" è (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_10_26_
manifesto_ex_libris_casalino_per_mora.htm