Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

16 gennaio 2008

Video + testo - Presentazione libro d’arte: "Opera Grafica" - Alda Ugolotti Bettati

Artifex si è occupata in altre occasioni di Alda Ugolotti Bettati.

Il libro che vi decrivo oggi è la pubblicazione più completa esistente dedicata all’opera grafica dell'artista.


Qualche notizia biografica

Alda Ugolotti Bettati è nata nel 1920 a Langhirano (PR), dove vive e lavora.

Si forma artisticamente e culturalmente a Venezia all’Università Ca’ Foscari e ha ordinato, nel 1963, la sua prima mostra personale, presentata dal pittore Virgilio Guidi (1891-1984).

L'amicizia con Elda Fezzi – giornalista, scrittrice, critico d’arte, storica dell’arte - maturata nel corso della lunga residenza a Cremona, l'ha sollecitata a partecipare a importanti rassegne d'arte e a esprimersi figurativamente utilizzando le varie tecniche della pittura: l'olio, l'acquerello, la tecnica mista e l'acrilico.

La frequentazione della Scuola Internazionale di grafica di Venezia ha sensibilizzato ulteriormente il suo interesse per l’incisione; le sue prime lastre risalgono al 1968.

Nel 1990 viene pubblicata la sua opera pittorica, curata da Gianni Cavazzini edita da “Il Bulino” di Modena.

Con questa pubblicazione avvia con la casa editrice modenese un rapporto di collaborazione, da cui deriverà la pubblicazione di altri due libri figurati, “Il fiore inciso”, nel 1995, e la “Via Crucis” per la chiesa dell’Annunciazione di Maria Vergine a Langhirano, nel 1996.

L’intero corpo delle opere incisorie realizzate fino al 1996 è stato catalogato e pubblicato in questo volume "Alda Ugolotti Bettati. Opera grafica" edito da “Il Bulino” nel 1997.

Nel 2002, Alda Ugolotti Bettati dona a Parma, al Museo (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2008_01_12_
opera_grafica_alda_ugolotti_bettati.htm