Parolario - Edizione 2007: “La linea del sacro”: lettura della facciata del Duomo di Como
dalla nostra inviata Stefania Clerici
Como, venerdì 31 agosto – Un originale show culturale ha saputo attirare a Como moltissimi spettatori, che hanno dimostrato il loro amore per il Duomo cittadino: in serata, la piazza della cattedrale era infatti gremita di comaschi, intervenuti per l’appuntamento proposto dall’Associazione Amici dei Musei, nell’ambito di Parolario.
Il progetto era originale e all’apparenza impegnativo: non si trattava solo di una conferenza in una sala o in una biblioteca, ma di una lettura “en plein air” della facciata del Duomo, affidata a un presentatore, Gerardo Monizza (che è stato anche l’ideatore dell’evento, insieme a Fabio Cani) e a quattro esperti: Stefano Della Torre (architetto e docente di restauro storico), Felice Rainoldi (docente e studioso di liturgia), Alberto Rovi (docente di storia dell’arte, artista e autore di numerose pubblicazioni sul territorio comasco) e Saverio Xeres (docente di storia della Chiesa e direttore dell’Archivio storico diocesano).
Il Duomo ha quindi riconquistato quella centralità che è giusto tributare a un grande protagonista della scena cittadina. La sua facciata ha infatti molto da raccontare, dato che la costruzione dell’edificio è iniziata nel 1396, sotto la direzione dell’ing. Lorenzo degli Spazi, che lavorava nella Fabbrica del Duomo di Milano. Diversi artisti si susseguirono poi, fino a quando, nel 1487, la responsabilità venne affidata a Tommaso Rodari; nel frattempo, nel 1457, iniziò anche la costruzione della facciata, unica nel suo genere. “Decine di immagini la decorano. Rappresentano santi della chiesa, ma anche laici, addirittura famosi pagani come i due Plinii. La facciata è una grande pagina aperta su (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_12_09_
parolario_2007_lettura_facciata_duomo_como.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home