Mostra di ex libris – Premiazione concorso: Gli ex libris al Congresso Internazionale del 7° Centenario della venuta di Dante in Lunigiana
di Mauro Mainardi
Si riporta di seguito l'articolo di Mauro Mainardi, pubblicato sull'ultimo numero de "L'ex libris italiano", la rivista dell'A.I.E. (Associazione Italiana Ex libris), con il permesso degli aventi diritto.
Il programma delle celebrazioni del 7° centenario della venuta di Dante in Lunigiana si è concluso nel Monastero del Corvo di Ampeglia (SP) con un Congresso Internazionale (30 settembre - 1 ottobre 2006). In questo eremo, nell'aprile del 1306, l'esule poeta è stato accolto al suo arrivo nella provincia lunigianese, prima di trovare presso i marchesi Malaspina la calda ospitalità tanto celebrata nell'ottavo canto del Purgatorio.
La presenza del poeta in questa terra ospitale è documentata dagli atti della Pace tra il potere politico dei Marchesi della Val di Magra e quello religioso/politico del vescovo conte di Luni. Questi documenti, conservati in originale nell'Archivio Storico della Spezia, danno conferma della partecipazione diretta di Dante Alighieri, come delegato dei Malaspina, alla stipula dell'accordo di pace del 6 ottobre 1306.
Come presidente dell'Associazione Italiana Ex libris (AIE) e collezionista di ex libris a tema dantesco, e come componente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD), ho partecipato alla realizzazione delle celebrazioni del 7° centenario di questo storico evento, sia nei tre anni della sua preparazione, sia nelle manifestazioni internazionali del 2006.
Nel contesto del Premio Bancarella, nella sezione (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_10_06_
dante_in_lunigiana_2007_mainardi.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home