Premio Acqui Terme 2007, lezione del Prof. Paolo Bellini: 'Forma o contenuto? O tutte e due?'
Acqui Terme (AL) - Sabato 23 giugno 2007. “Quello che conta non sono le maschere del linguaggio: non gli stili, cioè l’ideologia, ma lo stile, cioè l’arte”: così la storica dell’arte Elena Pontiggia, nel suo intervento sul catalogo del Premio Acqui, si riferiva a Picasso, ma noi possiamo estendere questo assunto all’arte in generale, un’arte libera – per così dire – dalla polvere dei musei e dalle sonnacchiose disquisizioni da accademia.
Un’arte così si poteva percepire en plein air tra gli stand della mostra dov’erano esposte le opere selezionate per il Premio Acqui – VIII Biennale Internazionale per l’Incisione e per il Concorso di Ex Libris “Acque termali”. La novità di quest’anno consiste appunto nell’allestimento “all’aria aperta” sotto gli eleganti portici di via XX Settembre, nel cuore di Acqui Terme.
Le mostre sono state inaugurate nella Sala “Belle Epoque” al “Grand Hotel Nuove Terme”, con l’intervento del Presidente della Biennale, Giuseppe Avignolo, di Adriano Benzi, Presidente del Rotary Club Acqui Terme, del Sindaco, Danilo Rapetti e del Prof. Paolo Bellini dell’Università Cattolica di Milano.
Molto gradita e applaudita è stata proprio la lezione di storia dell’arte del docente universitario, intitolata “Forma o contenuto? O tutte e due?”. La lezione non si è velata con le “maschere del linguaggio” (per riprendere l’espressione iniziale di E.Pontiggia), ma ha catturato l’attenzione e l’interesse dei presenti.
Il Professore ha esordito chiedendosi e chiedendoci per quale motivo fossimo presenti e perché ci interessasse la Biennale. Il motivo è lo stesso per cui le grandi mostre attirano tante persone, tutte entusiasmate dall’arte, ma per cause diverse. Bellini ne indica però due principali: perché l’arte è bella e perché (...)http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_08_09_
forma_o_contenuto_o_tutti_e_due_bellini_acqui_terme_01.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home