Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

25 aprile 2005

Come NON mandare un curriculum

(Post basato su questo articolo di Block Notes)


Ricevo circa un curriculum vitae ogni settimana. Spesso per posta elettronica, talvolta per posta ordinaria.
Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera di presentazione da "Carolina", chiamiamola così, non è il suo vero nome.
Una busta così NON va bene. Il nome della casa editrice è storpiato in "Artiflex"; "Artifex" è una parola latina con un significato preciso, non c'è nessuna elle nel nome, non c'è nessuna elle nella casa editrice Artifex. Secondo errore, l'indirizzo del destinatario va scritto nel quadrante in basso a destra, proprio dalla parte opposta rispetto al quadrante in alto a sinistra in cui è stato scritto l'indirizzo di questo esempio. Terza osservazione, manca il mittente (non c'è nemmeno dietro la busta, fidatevi) - (L'articolo contiene tutte le immagini descrittive).
La lettera di presentazione è stampata con tecnologia a getto d'inchiostro. Regola generale da tenere a mente: NON si scrivono lettere con stampanti a getto d'inchiostro. Non è professionale.
La lettera non ha intestazione - eppure sarebbe facile preparare un modello personalizzato da usare per le proprie lettere. Programmi come Word e OpenOffice consentono a chiunque di fare da sé con risultati più che accettabili.
I margini laterali quasi non esistono. Bisogna risparmiare la carta? Amo molto leggere lettere con margini di almeno due centimetri, e con un'interlinea di 1,5.
Non c'è la data, non c'è l'oggetto; il testo è generico: questa lettera non è stata pensata per essere spedita alla Artifex.
Non entro nel merito del CV, è una cosa che non mi interessa, questo CV ha raggiunto la ditta sbagliata. E' il curriculum di un grafico spedito a una ditta che cerca giovani scrittori. Non c'entra niente. Una lettura delle FAQ avrebbe permesso a questa persona di risparmiare il francobollo, il tempo e l'impegno profusi. In questo momento non cerco grafici, sono spiacente...
Pace e bene a tutti.