Homo faber: artifex suae fortunae

Diario di bordo di Giancarlo Nicoli, titolare della Artifex. Sono qui ospitati: pensieri, aggiornamenti, notizie, progetti relativi alla casa editrice e al suo sito internet.

Nome:
Località: Italy

10 settembre 2007

Presentazione catalogo: L'Arte e il Torchio 2007

(pagina a cura di G.N.)

Artifex si è occupata estesamente di questa edizione della biennale L'Arte e il Torchio 2007 (di seguito alcuni link: invito sezione di cremona, invito sezione di Soncino, gli ex libris e la letteratura europea, omaggio a Stanley William Hayter, incisori bulgari contemporanei).

Ecco ora una breve descrizione del catalogo, a cura di Vladimiro Elvieri. Dopo le tradizionali pagine, che contengono ringraziamenti a sponsor e autorità, e che presentano a colpo d'occhio il contenuto del catalogo, troviamo il saluto di Gian Carlo Corada e Gianfranco Berneri, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura di Cremona.

Segue il saluto di Giorgio Fouqué, presidente dell'A.D.A.F.A. (Associazione d'Arte, Famiglia Artistica). Poi un saggio di Dino Formaggio. Ancora, la presentazione di Vladimiro Elvieri, che riportiamo in coda a questa presentazione.

Desirée Hayter e Robert Marteau ci presentano l' "Atelier Contrepoint", già "Atelier 17", protagonista di una delle sezioni della mostra e del catalogo.

Poi inizia la parte iconografica, proprio con la riproduzione delle opere in mostra, provenienti quasi interamente dalle collezioni dell'Atelier Contrepoint, di Héctor Saunier e di Desirée Hayter.

Il catalogo prosegue con la lista degli artisti invitati alla 5a rassegna Internazionale dell'incisione di piccolo formato, indi con la riproduzione delle opere inviate da tali artisti. Tutte le opere sono state donate all'ADAFA per la Collezione internazionale di grafica del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona.

Un contributo del prof. Witold Skulicz, presidente (...)


http://www.artifexlibris.com/
bni_2007_09_06_
presentazione_catalogo_arte_torchio_2007.htm